Attualità
Due aerei russi volano nella zona di identificazione aerea USA, alla vigilia delle esercitazioni USA
Il Comando di difesa aerospaziale del Nord America (NORAD) ha individuato due velivoli russi di pattugliamento marittimo che volavano all’interno delle zone di identificazione della difesa aerea (ADIZ) dell’Alaska e del Canada domenica, il giorno prima di un’esercitazione militare di tre giorni.
Secondo i funzionari, i due aerei russi sono rimasti nello spazio aereo internazionale e non sono entrati nello spazio aereo sovrano americano o canadese.
“La recente attività russa nell’ADIZ nordamericana non è considerata una minaccia né una provocazione”, ha dichiarato lunedì il NORAD in un comunicato.
On Sept 11, NORAD detected, tracked and positively identified 2 Russian maritime patrol aircraft entering & operating in the Alaskan & Cdn Air Defense Identification Zones. The aircraft remained in international airspace, not entering 🇺🇸 🇨🇦 sovereign airspace. #WeHaveTheWatch
— North American Aerospace Defense Command (@NORADCommand) September 12, 2022
– Comando di difesa aerospaziale del Nord America (@NORADCommand) 12 settembre 2022
“Il NORAD traccia e identifica positivamente i velivoli militari stranieri che entrano nell’ADIZ, e monitora regolarmente i movimenti dei velivoli stranieri e, se necessario, li scorta fuori dall’ADIZ”.
Secondo l’agenzia, il NORAD utilizza una sofisticata rete sovrapposta di satelliti, radar terrestri, radar aerei e aerei da combattimento per tracciare e identificare gli aerei.
“Restiamo pronti a impiegare una serie di opzioni di risposta per la difesa del Nord America e della sovranità artica”, ha dichiarato il NORAD.
L’aereo russo ha volato all’interno dell’ADIZ prima che il NORAD conducesse l’operazione di difesa aerea Noble Defender nella regione tra il 12 e il 14 settembre.
L’operazione militare coinvolge aerei e personale degli Stati Uniti e del Canada che volano ad alta quota su aree scarsamente popolate dell’Artico e del Pacifico, dove è improbabile che il pubblico li veda o li senta, secondo il NORAD.
“L’Operazione Noble Defender è una serie di operazioni di routine del NORAD pianificate da tempo che convalidano la capacità del Comando NORAD di difendere il Canada e gli Stati Uniti da ogni tipo di approccio e dimostrano la capacità di integrarsi con altri partner della difesa e della sicurezza per una difesa olistica a 360 gradi del Nord America”, ha dichiarato il NORAD in un comunicato del 6 settembre.
Il personale militare si sta esercitando a dispiegare rapidamente i mezzi e a condurre operazioni in quella regione con l’obiettivo di scoraggiare, difendere o sconfiggere rapidamente le minacce al Nord America.
Alle esercitazioni partecipano tutte e tre le regioni del NORAD, tra cui la Regione NORAD dell’Alaska (ANR), la Regione NORAD del Canada (CANR) e la Regione NORAD continentale degli Stati Uniti (CONR).
Il NORAD è un comando Canada USA incaricato della difesa degli Stati Uniti e del Canada, operativo dal 1958. Le sue tre missioni principali sono l’allarme aerospaziale, il controllo aerospaziale e l’allarme marittimo per le minacce contro il Nord America.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.