Attualità
Droni per il bene: in Svezia drone defibrillatore salva vita
La tecnologia può anche servire per il bene. Sentiamo quasi sempre parlare di droni come solo strumenti di carattere bellico, utilizzati per uccidere persone, ma in Svezia un Drone e è stato utilizzato per salvare una vita, come riporta il quotidiano tedesco FAZ.
A Göteborg un defibrillatore calato da un drone, assieme all’intervento di un medico passato casualmente nell’area, hanno salvato la vita ad un signore di 71 anni andato improvvisamente in arresto cardiaco. Il medico presente ha affermato che effettivamente il defibrillatore portato in volo è stato essenziale nel salvare la vita all’infartuato.
Questo drone è parte di un esperimento in corso condotto dal l’Università di Medicina del Karolinska Institut nell’area di Göteborg e che utilizza i droni per portare assistenza medica immediata, tramite l’utilizzo dei droni, in situazioni di emergenza. Immaginatevi se, nel caso di un malore improvviso, nell’arco di pochi minuti, potesse giungere, in qualsiasi luogo voi vi troviate, un defibrillatore o un’oscura frumentò medico destinato alla diagnostica, per via aerea. Ormai è noto che un’azione adeguata di pronto soccorso è essenziale per salvare vite o limitare i danni causati da eventi avversi, per cui l’utilizzo di uno strumento rapido, che si muove in volo ed in grado di percorrere molti chilometri nell’arco di minuti, indipendentemente dal traffico, può essere essenziale.
Il responsabile dell’esperimento, Mats Sallstrom, afferma che sono ben 200 mila le persone nell’area di Göteborg rapidamente raggiungibili dal drone e che questo può raggiungere anche aree impervie o insulari. Speriamo che questo esperimento venga imitato anche in Italia, magari nelle zone montane impervie, quasi dimenticate sai servizi sanitari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.