Attualità
Dramma Irlandese: le elezioni rischiano di cancellare il programma più amato del Paese
Il Toy Show la tradizione, l’evento che milioni di famiglie attendono per ricongiungersi e festeggiare, spostato per le elezioni. Gli Irlandesi come faranno sentire il loro dissenso e la loro delusione nelle urne? Sarà moloto interessante capire cosa succederà.
I vertici della RTÉ sono in apprensione. L’ipotesi di una sovrapposizione tra “Toy Show”, il più popolare programma TV irlandese, seguito in tutto il mondo, e le elezioni generali resta ancora sul tavolo, con la suggestiva prospettiva di un annuncio elettorale in prima serata.
Le possibili date e gli scenari
Roderic O’Gorman, leader dei Verdi, ha già indicato il 29 novembre come data più probabile per le elezioni, generando non poche tensioni tra Fine Gael e Fianna Fáil. Fonti della coalizione confermano che l’elezione si terrà entro Natale, con Simon Harris intenzionato a condurre una campagna “breve e incisiva”.
I passaggi istituzionali
Il Dáil dovrà essere sciolto entro il 15 novembre per permettere le elezioni quest’anno. Le opzioni al momento spaziano tra il 22 novembre, il 29 novembre e, come piano di riserva, addirittura il 6 dicembre.
Il rinnovamento di Fine Gael
L’abbandono di importanti esponenti come Heather Humphreys segna una fase di profondo ricambio per Fine Gael. Circa metà degli attuali deputati non si ricandiderà, costringendo il partito ad affidarsi principalmente al “Marchio Harris”.
Strategia elettorale
Harris sta riposizionando i big del partito sulle principali aree critiche:
- Paschal Donohoe sarà il portavoce per l’edilizia
- Jennifer Carroll MacNeill seguirà la sanità
L’obiettivo è preparare un team forte in vista dei dibattiti elettorali chiave.
Prospettive future
La coalizione punta a una separazione consensuale, con l’obiettivo sottinteso di poter ricostruire un’alleanza dopo il voto, a seconda degli equilibri che emergeranno.
Al momento, Harris sembra avere lo slancio dalla sua parte, muovendosi con la tattica di un leader che guarda già oltre le elezioni imminenti.
Cancellare il programma per bambini più amato del paese?
Il punto di vista della popolazione non è assolutamente positivo, perché le elezioni in quella data porterebbero alla cancellazione del TOY SHOW, il programma più seguito del Paese, e anche fuori.
Per gli Irlandesi il TOY SHOW è tradizione pura, il momento forse dopo Natale in cui le famiglie sparse molte volte in più nazioni, tornano, almeno spiritualmente, in Irlanda.
Tutti gli irlandesi guardanti questo programma, tra l’altro di beneficenza, e tutti i bambini irlandesi so attendono per poter scegliere i regali di Natale, mentre i genitori osservano le esibizioni di vari pargoli. Una tradizione che è il cuore dell’Irlanda.
Questo rovinerà probabilmente i piani di moltissimi elettori e sarà interessante vedere come alla fine si tradurrà in percentuali di voto e preferenze.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login