Seguici su

Idee & consigli

Dovresti iniziare ad acquistare Criptovalute nel 2022?

Il mercato delle cryptovalute ha iniziato l’anno in modo travagliato con una perdita di valore importante. Ecco alcune riflessioni da fare prima di acquistare criptovalute

Pubblicato

il

Il mercato delle cryptovalute ha iniziato l’anno in modo travagliato. Delle politiche economiche più severe hanno provocato l’uscita degli investitori dalle azioni più rischiose, e la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute è scesa di oltre il 40% rispetto al valore più alto di novembre, di quasi 3 trilioni di dollari.
Alcuni considerano questa ricaduta come la possibilità di acquistare criptovalute ai prezzi più bassi degli ultimi sei mesi. Altre persone temono che questo sia l’inizio di un lungo periodo di prezzi bassi.

Se stai considerando di acquistare criptovaluta per la prima volta quest’anno, ecco cosa dovresti chiederti prima.

1. Quante cose sai sulle criptovalute che vuoi acquistare?

La ricerca è una parte essenziale di qualsiasi investimento, soprattutto in fatto di criptovalute. Prima di spendere anche solo un centesimo, devi sapere cosa fa la criptovaluta in questione, e che possibilità ha di performare bene nel lungo periodo. 

Ecco alcune questioni da considerare:

  • Quale problema risolve la criptovaluta e in che modo intende raggiungere il suo obiettivo
  • Quanto è estesa la potenziale base di utenti
  • Come si adatta nel panorama competitivo
  • Chi è il responsabile e che esperienze ha
  • Quale è la capitalizzazione di mercato e quali fattori potrebbero causare un aumento o una diminuzione dello stesso
  • Come emetterà nuove monete o token, quale sarà il numero massimo, e come saranno distribuiti

Inoltre, non devi essere un esperto di blockchain. Basta avere una conoscenza base di cosa è e come funziona. Questa conoscenza può aiutarti ad evitare truffe e fare decisioni migliori sugli investimenti.

2. Sei pronto ad affrontare rischi e volatilità?

Gli investimenti in criptovalute sono prese di posizione con un rischio elevato. Potresti vedere grandi rendimenti, ma potresti anche perdere tutti i tuoi risparmi. Si tratta di un’industria relativamente nuova e inesplorata, e ci sono molte incognite. Ad esempio, altri paesi potrebbero seguire l’esempio della Cina e bandire completamente le criptovalute. La criptovaluta che compri potrebbe subire dei problemi tecnici inaspettati o violazioni nella sicurezza, oppure potrebbe essere superata da una nuova valuta che utilizza una tecnologia differente.

Per quanto riguarda la volatilità, i prezzi delle criptovalute possono perdere o acquistare il 20% o più del proprio valore in pochi giorni. Questo potrebbe essere abbastanza traumatico per un investitore inesperto, quindi devi prepararti per ciò che può diventare un giro sulle montagne russe.

3. Stai investendo dei soldi che puoi permetterti di perdere?

Non è difficile lasciarsi convincere dai titoli che raccontano straordinari guadagni ottenuti dagli investimenti in criptovalute, e investire tutti i propri soldi in Bitcoin (BTC). Ma il modo migliore per proteggerti da questo rischio è investire solamente ciò che puoi permetterti di perdere. In questo modo, se dovesse accadere il peggio e il mercato dovesse affondare, non saresti rovinato.

Acquistare una criptovaluta per la prima volta

Se le domande di cui sopra ti hanno aiutato a decidere di investire in criptovalute quest’anno, il prossimo passo consiste nel decidere quanto vuoi spendere e quale criptovalute desideri acquistare. Probabilmente è meglio iniziare con le criptovalute più affermate, come Bitcoin, Ethereum (ETH), e Cardano (ADA). Queste valute sono un ottimo modo per iniziare. Potresti non vedere gli stessi rendimenti strabilianti, ma ci sono meno rischi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito