Seguici su

Attualità

Domani parte la quarta missione di volo di Starship, l’astronave pesante di SpaceX

Quarto volo del lanciatore pesante, anche se potrebbe essere un fallimento calcolato

Pubblicato

il

SpaceX ottiene la licenza FAA per il prossimo lancio il sei giugno, cioè domani e sarà, se non altro, un evento spettacolare.

SpaceX e la FAA hanno anche delineato 3 modi in cui il volo 4 di Starship potrebbe essere l’ennesimo “Fallimento di successo” e quindi saltare un’indagine sulle anomalie da parte della FAA. Questo indica che probabilmente non sarà un successo completo, e perfino se ne conosce il perché.

SpaceX effettua un test di rifornimento con il suo veicolo Starship il 28 maggio 2024. L’azienda ha ricevuto una licenza di lancio dalla FAA per un volo di prova del 6 giugno. (Immagine: SpaceX via X)
Il prossimo megarocket Starship di SpaceX ha ufficialmente la licenza di volo.

La Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato martedì (4 giugno) una licenza di lancio a SpaceX per la sua missione di prova Starship Flight 4, il cui decollo è attualmente previsto non prima di giovedì 6 giugno dalla struttura Starbase dell’azienda vicino a Boca Chica Beach, nel Texas meridionale.

“La FAA ha approvato l’autorizzazione per il volo 4 della Starship di SpaceX”, hanno scritto i funzionari della FAA in un comunicato. “SpaceX ha soddisfatto tutti i requisiti di sicurezza e di licenza per questo volo di prova”.

 

Come suggerisce il nome, la missione Starship Flight 4 di SpaceX è il quarto volo di prova della Starship e del veicolo di lancio Super Heavy dell’azienda. Quando sono completamente assemblati, sono alti quasi 133 metri e sono il razzo più grande e più potente del mondo. SpaceX ha progettato Starship come sistema di lancio ultra-pesante completamente riutilizzabile per missioni verso la Luna, Marte e oltre. Il programma Artemis della NASA, ad esempio, ha scelto Starship come lander per portare gli astronauti di Artemis 3 al polo sud della Luna nel 2026.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento