Seguici su

Attualità

Domani di terranno le prove in mare delle nuova misteriosa portaerei cinese

La portaerei cinese Fujian inizierà le prove in mare domani primo maggio. Questa fase durerà da alcuni mesi ad alcuni anni

Pubblicato

il

Sembra che la Cina si stia preparando per le prime prove in mare della sua portaerei più avanzata, la Fujian, dopo aver imposto controlli sul traffico marittimo intorno alla foce del fiume Yangtze per “attività militari” a partire da mercoledì.

L’annuncio è arrivato giorni dopo che i media statali avevano riferito che la portaerei avrebbe iniziato le prove “presto”. Il cantiere navale di Jiangnan, dove è stata costruita la portaerei, si trova alla foce dello Yangtze e freme di attività per questo evento.

Un avviso dell’Amministrazione per la Sicurezza Marittima di Shanghai ha dichiarato che le “attività militari” saranno svolte in un’area designata nel Mar Cinese Orientale tra le 7 del mattino del 1° maggio e le 9 del mattino del 9 maggio. Alle “imbarcazioni non collegate” è vietato entrare nell’area durante questo periodo, in una data che, per il mondo comunista, ha un significato particolare per un paese comunista.

Fuian portata fuori dal porto

Un avviso separato ha annunciato controlli sul traffico delle navi che escono da un canale di acque profonde, senza fornire una motivazione.
Yue Gang, un colonnello dell’Esercito Popolare di Liberazione in pensione, ha notato che l’area vietata annunciata dalle autorità era larga 57 km (35 miglia) e lunga 68 km.

“Questo è in linea con la gamma di attività di prova in mare per le grandi navi militari, e potrebbe essere l’area in cui la portaerei Fujian sta conducendo le sue prime operazioni di prova in mare”, ha detto Yue.

Ha aggiunto che i controlli sul traffico sono stati divisi in due periodi: “Il primo può essere per la formazione di sicurezza, che esce prima della formazione principale, ripulendo il percorso e impostando gli avvisi, e il secondo è per garantire che la formazione principale lasci il porto senza problemi”.

I media statali hanno già segnalato che le prove in mare probabilmente inizieranno presto. Zhang Junshe, ricercatore presso l’Istituto di Ricerca Accademica Militare PLA, ha dichiarato sabato all’emittente statale CCTV che le prove sono “imminenti e non lontane”.
È raro che i controlli del traffico vengano imposti sui principali corsi d’acqua senza che venga fornita una ragione specifica. L’ultima volta che è successo sullo Yangtze è stato nel dicembre 2022, quando le ceneri dell’ex presidente Jiang Zemin sono state disperse in mare.

La portaerei Fujjian

La Fujian, che è stata varata nel giugno 2022, è la prima portaerei cinese ad essere dotata di catapulte elettromagnetiche che consentono di lanciare gli aerei con maggiore frequenza. All’inizio di quest’anno, la CCTV ha trasmesso una vista laterale del sistema di lancio avanzato della nave.

La USS Gerald R Ford è l’unica altra portaerei al mondo dotata di catapulte elettromagnetiche, anche se sono state annunciate altre quattro portaerei di classe Ford con il progetto di costruirne altre cinque in un momento imprecisato del futuro.

La portaerei americana Gerald Ford

Le portaerei necessitano di diversi anni di prove prima di poter entrare in servizio e la Ford è stata commissionata nel 2017, ma è stata inviata al suo primo impiego solo nel 2022, solo dopo 5 anni di prove in mare.

La Fujian è la terza portaerei cinese e la prima ad essere costruita secondo un progetto nazionale. Il piano del PLA prevede di avere un totale di sei portaerei entro il 2035, diventando così la seconda marina militare più grande del mondo dopo gli Stati Uniti.

Il Ministero della Difesa di Taiwan ha avvertito che la Fujian rappresenterebbe una “minaccia sostanziale” per l’isola in caso di conflitto nello Stretto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: L'India vuole rispondere alla portaerei cinese Fujian con l'aiuto della Francia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento