Seguici su

Attualità

Disastro East Palestine: partono le cause legali mentre si parla già di mutazioni del DNA

Pubblicato

il

Siamo a sei denunce contro le autorità e la compagnia ferroviaria per il distastro ambientale chimico successo a East Palestine, dove un treno deragliato carico di pericolosi prodotti chimici è stato fatto bruciare in modo controllato. L’ultima class action presentata in seguito al deragliamento della Norfolk Southern, al successivo incendio e alla fuoriuscita di sostanze chimiche  contiene forse le accuse più pesanti rispetto alle cinque denunce legali presentate in precedenza, sostenendo che gli sforzi di bonifica hanno peggiorato la situazione.

La denuncia, depositata mercoledì presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti da Morgan & Morgan, che si autodefinisce il più grande studio di infortuni d’America, sostiene che la ferrovia ha scaricato nell’ambiente più di 1,1 milioni di libbre (500 tonnellate) di cloruro di vinile durante l’incidente.

La causa sostiene che la quantità di emissioni di questa sostanza chimica tossica era più di due volte la quantità totale di cloruro di vinile rilasciata annualmente da tutte le industrie statunitensi. La causa sostiene che la combustione del cloruro di vinile crea gas fosgene, un agente di guerra chimica utilizzato nella Prima Guerra Mondiale e vietato dalla Convenzione di Ginevra.

“Non sono sicuro che la Norfolk Southern avrebbe potuto proporre un piano peggiore per affrontare questo disastro”, ha dichiarato l’avvocato John Morgan. I residenti esposti al cloruro di vinile potrebbero già subire mutazioni del DNA che potrebbero protrarsi per anni o addirittura decenni prima di manifestarsi come tumori terribili e mortali”. La causa sostiene che la Norfolk Southern ha peggiorato la situazione, essenzialmente bombardando la città con sostanze chimiche mentre si concentrava sul ripristino del servizio ferroviario e sulla protezione degli azionisti”.

Intanto però il cloruro di vinile bruciato pone dei rischia a breve e a lungo termine, fra cui l’aumento di frequenza di tumori al fegato, fra cui alcuni particolarmente aggressivi, al cervello e al polmone, oltre alle suddette mutazioni genetiche. I vagoni sono bruciati per diversi giorni, per cui la dispersone dei prodotti chimici tossici è avvenuta su un’area molto ampia.

La cosa incredibile è che questa notizia non sia in apertura in tutti i telegiornali USA!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento