Seguici su

Attualità

Digital Transformation: inizio del processo, sviluppi attuali e futuri

Pubblicato

il

Ci troviamo in una fase di grandi cambiamenti, sia dal punto di vista sociale che economico. A giocare un ruolo decisivo in questo scenario sono i player del comparto tecnologico che, come è logico pensare, investono numerose risorse per aiutare le aziende nel processo di digitalizzazione. Questo è un momento favorevole, ricco di prospettive: chi vuole essere competitivo nei mercati del prossimo futuro, deve assolutamente cavalcare l’onda della digital transformation. Qui vediamo quali soluzioni sono state adottate e facciamo il punto sul nuovo rapporto sinergico tra Centro Software e Innoova.

Da quando è iniziato il processo di digital transformation

Riuscire a definire una data di inizio del processo non è semplice, anche perché la digitalizzazione delle aziende ha inizio con l’avvento delle nuove tecnologie, quello che è invece assolutamente certo è che tali tecnologie si sviluppano molto rapidamente, per cui è assolutamente necessario stare al passo. Digitalizzare le imprese non è solo una questione di “ammodernare” i processi di produzione, ma è soprattutto un fattore di risparmio importante.

Saperle sfruttare al massimo significa implementare e ottimizzare l’efficienza aziendale e diminuire i costi, razionalizzare gli investimenti di budget e tagliare le spese che, grazie alla tecnologia, non sarebbero più necessarie. Processi e flussi di lavoro diventano più snelli, basti pensare a un campo d’applicazione qualsiasi delle automazioni.

Se, come detto, è difficile stabilire il momento esatto della nascita della trasformazione digitale in atto, possiamo delineare a che punto si trovino le aziende, le PMI, in base alle ultime rilevazioni Istat. Ebbene, sul report annuale “Imprese ICT” viene fatta una puntuale fotografia dello stadio di digitalizzazione delle aziende, mostrando l’utilizzo delle tecnologie nelle imprese con almeno 10 lavoratori.

La situazione attuale

Lo studio del 2021 mostra che il 60,3% delle PMI italiane ha ancora un livello di digitalizzazione base. Tuttavia, questo dato non è negativo, al contrario, dato che la media dei 27 paesi facenti parte della UE si attesta al 56%. A ogni modo, entro il 2030, si dovrà raggiungere l’obiettivo del 90%.

Più nel dettaglio, sono le aziende con un numero di lavoratori inclusi tra 10 e 49 ad avere, per l’80%, un basso livello di digitalizzazione, mentre il 20% rimanente raggiunge livelli elevati o anche molto elevati di adozione di ITC. Le imprese che hanno i più alti livelli di digitalizzazione, invece, sono quelle con un numero di lavoratori superiore ai 250.

Per quanto concerne le maggiori opportunità, queste riguardano gli ambiti dove sono state adottate tecnologie che consentono di implementare il proprio business. Nel 2021, per quanto riguarda l’aspetto del commercio elettronico, si è registrato un lento miglioramento spinto -anche- dalla pandemia: tra le imprese con almeno 10 lavoratori, il 18% di queste ha aumentato le vendite online.

I servizi in cloud, invece, mostrano un aumento molto più rapido nell’adozione di questa soluzione: ben il 60% delle imprese, infatti, utilizza software gestionali quali ERP e CRM. Inoltre, all’incirca il 50% delle aziende utilizza i social, il 27% di queste ne utilizza almeno due. Dal 2017 a oggi, l’utilizzo dei social media da parte delle imprese è aumentato di ben 10 punti.

A che punto siamo con l’intelligenza artificiale

Continuando a basarci sui dati Istat, possiamo rilevare che nel 2021 ben il 32,3% delle aziende che hanno almeno 10 lavoratori utilizza dispositivi IoT.

Anche questo, come i precedenti, è un dato importante, se si pensa che la media degli altri paesi della UE è del 29%; il 6,2% delle aziende, invece, utilizza l’intelligenza artificiale in ambiti relativi ai processi di produzione e nella sicurezza informatica, solo per fare qualche esempio.

Perché Centro Software punta su Innova

Come abbiamo detto all’inizio, questo è un momento di grande fermento dovuto alla crescita della domanda dei servizi digitali, ritenuti fondamentali dalle aziende per essere competitive. Proprio su questa condizione si giustificano i grandi investimenti dei maggiori attori di questo settore di mercato. A tal proposito, Centro Software ha intrapreso una nuova collaborazione con Innoova, in modo da offrire maggiori competenze estendendo il raggio d’azione anche sul know-how integrato.

L’unione di queste due realtà ha quindi come obiettivo quello di mettere sul piatto una sinergia strategica finalizzata a gestire tutto il processo di digital transformation delle aziende. Questa partnership può vantare competenze in ben 15 settori, con 5 business unit e oltre 5 mila clienti, 150 tecnici e consulenti su tutto il territorio nazionale. Attualmente il nuovo polo di eccellenza è Roma.

Per dare un’idea ancora più dettagliata del tipo di sinergia che si è riusciti a creare, aggiungiamo che l’azienda CentroSoftware offre soluzioni digitali per imprese di qualità, grazie alla collaborazione di tecnici qualificati e con larga esperienza. A oggi oltre 3 mila clienti hanno scelto le loro soluzioni.

Innoova, invece, fondata da imprenditori che provengono da differenti settori correlati, guida grandi e medie imprese nel loro percorso di digitalizzazione mediante un approccio data-driven e integrato.

Insomma, con questo nuovo connubio ci sarà sicuramente un’importante spinta verso la digitalizzazione delle PMI, soprattutto di quelle che coglieranno questo momento particolare di forte impulso.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito