attualita' posted by

DEUTSCHE BANK SI RICOMPRA I TITOLI… OK… E’ ABBASTANZA?

deutsch-bank4

Oggi DB non ha seguito il rally degli altri titoli bancari europei…

db 15-2

Mentre perfino la poveretta MPS ieri ha seguito la crescita dei mercati europei……

mps 15-2

 

Anche i CDS non hanno festeggiato più di tanto……

db cds 15-2

Il fatto è che l’acquisto limitato di Bond propri non ha risolto i problemi della DB.

DB ha un doppio problema di capitalizzazione  e di liquidità. Si tratta di una banca che è cresciuta troppo, male ed a scapito degli utili. Ora l’ultima grana si chiama CoCo, ed è quella che ha portato all’ultima crisi.

I CoCo bond sono ” Contingent convertible bond”, un nuovo tipo di freg… ehm di titolo subordinato che la DB emise nel 2014 e che fu ricercato come l’oro sul mercato (3,5 emessi con domanda per 25 miliardi) per un coupon pari al 6 %. Ora il problema di questi coupon è che il rendimento era vincolato al rispetto dei coefficienti di capitalizzazione : mentre per le obbligazioni ordinarie le cedole sono un debito, e deve essere pagato indipendentemente dai rapporti di capitalizzazione, se non si vuole andare in default, al contrario nelle clausolette dei CoCo era scritto che non sarebbero stati pagati interessi (senza default) se il loro pagamento avesse portato alla violazione delle norme EU e tedesche circa la capitalizzazione .

Ora la situazione di capitalizzazione di DB è talmente scarsa che per il 2015 non ci sarà la capacità di pagare questi coupon, mentre potrebbe esserci, rebus sic stantibus, per il 2016 e 2017….. però si tratta di previsioni soggette al cambiamento delle condizioni. Insomma , sono utili, non cedole e questo cambia di molto le cose.

Alla fine di tutto questo discorso la morale rimane la seguente :

a) Non comprate da nessuno, neppure da una banca teoricamente “too big to fail” se non avete prima letto per bene i contratti.

b) DB è talmente poco capitalizzata da non poter neanche pagare cedole per 350 milioni, un nulla, senza violare i valori di capitalizzazione minimi secondo le normative europee.

 

Meditate gente, meditate..

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog