Attualità
Deutsche Bank si prepara a perdere 350 milioni di USD a New York per un cattivo investimento immobiliare
Dieci anni fa, in mezzo al boom immobiliare, la Deutsche Bank pagò quasi 500 milioni di dollari per l’edificio per uffici degli anni ’60 al 222 di Broadway. Ora, dopo la partenza della Bank of America e il fallimento di WeWork, l’istituto finanziario è pronto a subire una perdita enorme sull’edificio.
La divisione asset management di Deutsche sta mettendo in vendita l’edificio di 31 piani, con un prezzo compreso tra 150 e 200 milioni di dollari. Una perdita pari a quasi i 2/3 del valore dell’immobile
La parte dedicata agli uffici dell’edificio di 72.000 metri quadrati è occupata solo per il 31% dopo che la Bank of America, che aveva affittato la maggior parte degli spazi per uffici, ha lasciato scadere il contratto di locazione. WeWork ha anche affittato gran parte dello spazio e la sede fa parte del fallimento dell’azienda, anche se, solo per il momento, continuano le operazioni
Deutsche Wealth Services sta proponendo l’edificio come una “opportunità per un investitore di riaffittare l’edificio come ufficio o di convertire parte o tutto l’edificio in residenziale”, secondo i materiali di marketing di Newmark, dove un team guidato da Adam Spies e Josh King guidano le attività di vendita.
I piani della torre sono particolarmente adatti per una conversione, data la loro disposizione efficiente e l’accesso alla luce e all’aria, secondo la nota di offerta.
Del resto i valori del mercato degli immobili commerciali negli USA non sta brillando, anzi è piuttosto basso.
La banca ha acquistato la proprietà nel 2014 da Beacon Capital e L&L Holding Company.
Sebbene gli uffici siano praticamente vuoti, lo spazio commerciale è quasi interamente affittato e genera entrate per oltre 60 milioni di dollari, con inquilini che includono Zara e JP Morgan, secondo la nota di offerta. Tuttavia, la proprietà sta affrontando una serie di sfide che stanno rendendo le cose difficili nel mercato degli uffici, tra cui il lavoro ibrido, l’aumento dei tassi di interesse e il fallimento di WeWork.
Un altro ex proprietario di WeWork, Vanbarton Group, sta lavorando per convertire uno spazio abbandonato a Midtown in residenze, cosa a cui i proprietari stanno sicuramente prendendo in considerazione mentre si preparano a riprendersi questi spazi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Hacker e criminali svuotano i conti dei clienti dellla Commerzbank