Crisi
Delrio: “la Crisi causata dal Surplus e dall’Austerita’ della Germania” (opsss, se ne sono accorti)
Dopo il declassamento da parte di Standard and Poor’s, ma soprattutto alla vigila di un importante riunione dell’Eurogruppo, ultima riunione dei ministri dell’Economia del semestre italiano che dovrà dare il via libera “politico”, dopo l’ok della Commissione Ue, alle manovre dei Paesi alle prese con la crisi, interviene la Merkel, nell’intervista data all’edizione domenicale del quotidiano Die Welt:
“La Commissione europea ha stabilito un calendario secondo il quale Francia ed Italia dovranno presentare ulteriori misure. Questo è giustificato perché i due Paesi stanno attraversando effettivamente un processo di riforme. Ma la Commissione ha ribadito anche che quanto presentato sul tavolo fino ad ora non è sufficiente. Parere che io condivido”.
Replica del Sottosegretario Italiano Delrio:
“Non c’è nessuno che fa i compiti e nessuno che esegue, noi siamo impegnati su moltissime riforme e nel risanamento del debito. Piuttosto l’eccesso di surplus della Germania crea problemi. Ognuno metta ordine a casa propria prima di giudicare. La crescita è timida per i vincoli di austerità per cui non abbiamo abbassato drasticamente le tasse e siamo impegnati a far aumentare l’occupazione”.
Toh….. se ne sono accorti…. dopo anni ed anni di massacro occupazionale e dopo la distruzione di 10 punti del PIL.
Meglio tardi che mai. Siano conseguenti e cessino l’Unione Monetaria con un Leader che non rinunciera’ mai al Surplus della Bilancia dei Pagamenti, alla politica di compressione salariale e di austerita’.
GPG
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.