Attualità
Debito pubblico record (a marzo) e spesa pubblica alta. Quali legami?
Per rilanciare il Paese si dovrebbe ulteriormente tagliare la spesa pubblica,( questo è quello che ci sentiamo dire spesso) ovvero tagliare risorse per l’economia privata composta da cittadini, famiglie ed imprese,perchè la spesa pubblica è parte della formula del pil.
Specie in recessione, l’economia privata non si può autofinanziarsi, o meglio curarsi da sola, senza nessun intervento statale.
Inoltre il caso italiano dimostra che la spesa pubblica è già in calo dagli inizi degli anni 90′.
In aggiunta, è bene ricordare che la spesa pubblica italia è sempre stata nella media UE e di gran lunga inferiore rispetto a quella francese.
Non stupisce che lo stock di debito pubblico infine aumenti, (ora a 2.184 miliardi) e quindi anche il suo rapporto % con il pil. Il taglio della spesa pubblica, contrae l’economia e quindi anche il pil e con maggiore recessione il rapporto % con il debito aumenta e con esso aumentano anche gli ammortizzatori sociali . Inoltre, il grosso che va ad appesantire il debito pubblico è proprio la mancanza di inflazione, provocata da quella austerità, ufficialmente giustificata per ridurre il debito dello Stato ma che invece produce l’effetto contrario, dal momento che ormai siamo in deflazione conclamata.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.