Oggi sono stati pubblicati degli ottimi dati per l’economia italiana, o meglio sarebbero tottimi se poi portassero ad un aumento degli investimenti interni. Comunque, peer oraa , prendiamoli come sono.
Prima di tutto la Bilancia Commerciale che è cresciuta in modo sensibile
La crescita non è tanto verso gennaio, mese poco significativo perchè segna il minimo dell’anno, quanto rispetto a febbraio dell’anno precedente. Il surplus è passato da 3,098 miliardi del 2018 a 3,268 miliardi nel 2019. In questo caso vi è stato un aumento di import ed export ma i primi sono cresciti solo del 3,3% ed i secondo del 3,4% una lieve, ma significativa differenza, che viene ad indicare come l’economia comunque sia attiva e faccia crescere l’import.
I dati sono positivi anche dal punto di vista dei saldi delle partite correnti.
Anche in questo caso il saldo di febbraio è stato migliore rispetto ad un anno fa con 3,25 miliardi di deficit rispetto ai 2,28 del 2018. In questo caso l’influenza migliore vi è stata dal saldo della bilancia commerciare e da quello primario, mentre il saldo dei servizi ha visto aumentare il proprio deficit.
In un’ottica di saldi settoriali potremmo avere uno spazio per riuscire a finanziare meglio il settore pubblico, ma, come sappiamo questo sembra impossibile, per cui continuiamo a permanere in una situazione di sovrarisparmio.
Comunque buoni dati vengono anche dal settore costruzioni , con un +7,8% su base annua . L’inflazione intanto è stabile al 1%, ma questo è un altro discorso….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
