attualita' posted by

DarkSide, gli hacker che hanno messo in pericolo l’economi USA

 

Come riporta la CNN, “Un gruppo criminale originario della Russia chiamato ‘DarkSide’ è ritenuto responsabile di un attacco informatico ransomware al Colonial Pipeline, secondo un ex alto funzionario informatico”.

Naturalmente la CNN, da buon media Dem, vede russi un po’ dappertutto, anche quando non ci sono. Infatti pare che, in questo caso, gli hacker abbiano lavorato non agli ordini del Cremlino, ma in proprio. Quindi non saremmo di fronte a un attacco straniero alle infrastrutture USA, ma, semplicemente, a un ricatto a scopo di lucro.

Ricordiamo che cosa è successo: sabato un attacco hacker con un “Ransomware” ha portato alla chiusura il più importante oleodotto per prodotti petroliferi raffinati degli USA, la Colonial Pipeline, che, partendo dalla Golfo del Messico porta benzina, gasolio e kerosene avio alla costa est degli USA. Il riavvio della struttura non ha funzionato perfettamente e il governo Biden ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza per liberalizzare il trasporto dei carburanti su gomma. Ci vorranno alte 48 ore per il riavvio completo.

Quindi dietro a questo “Ransomware” si sarebbe questo gruppo russo, ma non governativo, di Hacker, ma la malefatta è talmente grossa che perfino Darkside ha paura e cerca di deviare l’interesse dei media da se.

Secondo quanto detto dal FBI in realtà Darkside, in questo caso , lavorerebbe come “Ransomware as a service”. Cioè avrebbe creato i software maligno non per utilizzarlo direttamente, ma per un altro gruppo di pirati informatici che avrebbe deciso di utilizzarlo contro le infrastrutture USA.

Alla fine la Colonial Pipeline pagherà il riscatto? Secondo il Mail il governo USA non ha dato consigli in materia, lasciando la decisione alla Colonial Pipeline che, essendo una società privata, avrà fatto i suoi conti. E probabilmente ha pagato.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal