Seguici su

Analisi e studi

La Danimarca cresce economicamente, grazie alle cure per le obesità USA

Il PIL danese cresce del 2%, rispetto al trimestre precedente. Il risultato è legato soprattutto al settore farmaceutico a eal successo dei farmaci anti-obesità

Pubblicato

il

Confezione di farmaci
Confezione di farmaci

La Danimarca riesce a registrare un buon risultato di crescita, diverso da quello ottenuto sia dalla Germania sia dalla Svezia e questo.. grazie a una medicina per dimagrire.

L’economia danese si è espansa del 2% trimestre su trimestre nell’ultimo quarto del  2023 come PIL, dopo una crescita rivista dello 0,4% nel 3° trimestre, secondo una stima preliminare.

Si è trattato del secondo trimestre consecutivo di espansione e del ritmo più veloce dal secondo trimestre del 2021, guidato dall’industria farmaceutica, in quanto le case farmaceutiche, in particolare Novo Nordisk, continuano ad espandere la capacità produttiva. Sul fronte delle spese, i consumi delle famiglie sono aumentati dell’1,7% (contro lo 0,2% del terzo trimestre), in particolare per quanto riguarda l’acquisto di veicoli (21,4%), mentre la spesa pubblica ha registrato una ripresa (0,3% contro -0,4%).

Inoltre, le esportazioni hanno registrato un’impennata del 5,7% (contro il 4,9%), mentre le importazioni sono aumentate più lentamente dell’1,1% (contro il 6,8%). Al contrario, gli investimenti si sono ridotti del 6,3% (contro il +3,3%), con gli investimenti in macchinari, mezzi di trasporto (-12,4%) e diritti intellettuali (-12,9%) che hanno subito il calo maggiore, dopo un livello relativamente alto di investimenti in trasporti nel terzo trimestre.

Su base annua, il PIL è aumentato del 3,1%. Per l’intero anno 2023, l’economia è cresciuta dell’1,8%, soprattutto grazie all’aumento dell’industria farmaceutica, che ha registrato un’impennata di oltre il 50%. ecco il relaitvo grafico

La società danese Novo Nordisk ha lanciato sul mercato i medicinali contro l’obesita Ozempic -Wegovy che sono stati un soccesso incredibile negli USA, con i supermercati che segnalano addirittura un calo dal 6% al 9% nella vendita degi snack e dei cibi non salutistici negli USA: tanto per darvi un’idea del grande impatto mondiale di questi medicamenti

Sempre per confermare quanto un   cambiamento negli usi possa avere effetto Bank of America si asptta che ora inizi un vero e proprio “Ciclo del rinnovo degli armadi”, con un incremento delle vendite del settore abbigliamente, perché un gran numero di persone dimagrite per via medica ora vorranno comprare abiti nuovi per evidenziare il loro nuovo status.

Rmane sempre il fatto che gli americani  degli anni 60, senza Ozempyc e senza palestre, erano molto più magri di queli di oggi. Comunque ora, almeno, ne godono i danesi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento