Idee & consigli
Dall’e-commerce all’entertainment: continua l’evoluzione dell’economia digitale
Le innovazioni tecnologiche introdotte negli ultimi anni hanno portato all’affermazione della cosiddetta “economia digitale”, ossia un sistema di produzione e scambio basato interamente sull’uso di strumenti informatici. Grazie all’utilizzo di soluzioni sempre più avanzate, le aziende operanti in questo campo hanno conosciuto in poco tempo una crescita fortissima, che le ha portate a essere in molti casi soggetti trainanti anche al di fuori del web: ma cosa sta accadendo più nel dettaglio? E in quali settori economici si è affermato maggiormente l’uso delle tecnologie digitali?
Che cosa si intende per “economia digitale”
Come si può facilmente intuire, l’espressione economia digitale fa riferimento a tutte le attività economiche che sfruttano le nuove tecnologie per raggiungere determinati risultati. Mentre nell’economia tradizionale produzione e scambio di beni e servizi avvengono nelle modalità che sono state utilizzate per secoli, nel mondo digitale tutto ciò avviene grazie alla rete internet e alle piattaforme che consentono di lavorare in questo senso.
Se fino a qualche anno fa l’economia digitale rappresentava una percentuale minima sul totale degli scambi globali, la situazione si è quasi ribaltata in questi ultimi tempi, anche per merito della maggiore diffusione di tali soluzioni a livello geografico e sociale, e si è giunti a una interconnessione sempre più stretta tra i due mondi, che si incrociano e si incontrano su più livelli ampliando le opportunità per tutti i soggetti coinvolti nella filiera.
Ma quali sono i benefici della digitalizzazione dell’economia e dove questi risultano essere più evidenti?
I vantaggi dell’economia digitale
Che la digitalizzazione delle attività economiche abbia diversi benefici sia per le aziende che per i consumatori è ormai un dato di fatto: l’uso delle nuove tecnologie è infatti alla base di diversi cambiamenti positivi, che opportunamente stimolati anche a livello istituzionale hanno ampliato le possibilità di accesso ai diversi beni e servizi e favorito l’espansione economica delle stesse aziende.
In primo luogo, operare in un’economia digitale significa abbattere le barriere geografiche e azzerare le distanze tra i diversi soggetti, con uno scambio più rapido ed efficace sia delle informazioni che dei prodotti. Ciò accresce le opportunità di confronto e di espansione del mercato, permettendo da un lato alle imprese di soddisfare meglio e in maggior misura i bisogni dei consumatori e, dall’altro, a questi ultimi di trovare soluzioni più vicine alle proprie esigenze e più convenienti.
Questo circolo virtuoso non fa che aumentare le possibilità di investimento e le opportunità di lavoro, generando una reazione a catena che migliora l’economia nella sua accezione più ampia, come dimostra il particolare successo di alcune industrie che proprio sul web hanno ottenuto risultati incredibili nel giro di pochi anni.
I settori più fiorenti nell’economia digitale
L’uso del digitale nel sistema economico ha portato alla nascita di nuove modalità di accesso ai beni e ai servizi, cambiando anche molti comportamenti e abitudini a livello sociale. L’e-commerce è da questo punto di vista uno dei simboli del cambiamento in corso a livello globale: il commercio elettronico ha infatti rivoluzionato l’idea di shopping permettendo ai consumatori di trovare rapidamente ciò che gli occorre e alle aziende di rivolgersi a una platea pressoché infinita di potenziali acquirenti.
Discorso simile per l’entertainment online, un’industria ampia e variegata che ha modificato profondamente il modo in cui ci si diverte e rilassa nel tempo libero. Quando si parla di intrattenimento digitale si fa riferimento a diverse tipologie di servizi oggi disponibili online, che riguardano per esempio la fruizione di contenuti audiovisivi in streaming oppure la partecipazione a giochi via web e mobile. Un esempio di come passatempi tradizionali come slot machine e roulette si siano affermati rapidamente anche online è il casino italiano, che ha cambiato radicalmente l’idea stessa di accesso ai giochi tipici delle sale, fino a dar vita assieme agli altri operatori del settore a un comparto particolarmente fiorente dal punto di vista economico, ma non meno significativi sono i numeri che riguardano portali e app per la visione di film e serie TV o per l’ascolto di musica, capaci di superare i canali storici di distribuzione di questi contenuti.
Non si può infine non guardare al mondo della comunicazione come a uno dei settori meglio collocati nell’economia digitale. Basti pensare al ruolo dei social media nell’epoca che stiamo vivendo e ai dati economici che riguardano le società che si occupano, per l’appunto, di queste piattaforme così come delle app di messaggistica e videochat, protagoniste di una rivoluzione che è arrivata a coinvolgere non solo la comunicazione interpersonale ma anche il marketing, la pubblicità e il mondo del lavoro.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.