Attualità
Daimler dovrà smettere di vendere auto in Germania? Due sconfitte in Tribunale la mettono nei guai
Due verdetti contrari rischiano di mettere in grave difficoltà Daimler, che potrebbe perfino essere costretta a sospendere temporaneamente le proprie vendite in Germania
Dopo che la società finlandese Nokia ha vinto una causa sui brevetti contro Daimler il mese scorso, la giapponese Sharp ha appena appioppato alla casa automobilistica la sua seconda sconfitta in tribunale in tre settimane sempre nell’ambito dell’utilizzo legittimo della tecnologia.
Un tribunale di Monaco ha emesso un verdetto favorevole alla società giapponese Sharp , consentendole di vietare la vendita di veicoli Daimler nel caso non venga trovato un accordo per la concessione in licenza di tecnologie utilizzate illecitamente.
C’è un pacchetto di azioni legali di società tecnologiche contro il colosso dell’auto per utilizzo illegittimo di una serie di tecnologie brevettate, ed in questo caso Sharp e Nokia hanno unito i propri mezzi riuscendo a segnare un micidiale uno-due legale. Nokia aveva ottenuto dal tribunale di Mannheim la possibilità di vietare la vendita delle auto tranne che Daimler non avesse versato garanzie per 7 miliardi di euro. una cifra enorme. Sharp ha ottenuto lo stesso , ma con una garanzia per soli 5,5 milioni per l’esecuzione della sentenza, cifra che molto probabilmente Sharp otterrà subito.
La casa automobilistica ha subito dichiarato che farà ricorso, che non comprende la sentenza e che comunque le licenze sono relative solo a componenti di carattere secondario, per cui non pensa di dover arrestare la produzione. certo che, comunque, sarebbe stato meglio pagare le licenze d’uso di certi componenti, proprio perchè secondari. Certe volte le scorciatoie non servono a molto….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.