Seguici su

Economia

Dagli Scarichi ai Milioni: Come gli Idraulici Sono Diventati i Nuovi Paperoni con “L’Oro Blu”

Negli USA di oggi, in cui quasi nessuno vuole sporcari le mani, idraulici e tecnici HVAC, cioè degli impianti di condizionamento e riscaldamento, sono i nuovi milionari che realizzano il sogno americano. Anche con l’aiuto dei private equity che hanno capito quanto renda “L’Oro blu” e investono nelle loro attività

Pubblicato

il

C’è una nuova classe di milionari in America, e non indossa giacca e cravatta, ma tuta da lavoro e cintura porta attrezzi, come ben mostrato dal WSJ. gente che lavora, che non ha paura di sudare e di fare dei lavori che tanti altri non vogliono più fare, traendone ottimi profitti.

Ad esempio Aaron Rice, un idraulico di Tucson, in Arizona, ne è un esempio lampante. Sul suo polpaccio sinistro, accanto al logo dell’azienda idraulica che ha co-fondato più di dieci anni fa, sfoggia con orgoglio il tatuaggio del nuovo proprietario: un fondo di private equity.

Per anni, Rice, 43 anni, ha guardato con scetticismo alle offerte di investitori esterni, convinto che fossero più interessati al profitto che al servizio. Ma quando, nel 2022, è stato avvicinato da un’azienda locale di HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) sostenuta da un fondo di private equity, ha cambiato idea. “I lavori manuali sono duri. Per molti giovani d’oggi, prendere in mano una pala è inconcepibile”, osserva Rice.

Eppure, i fondi di private equity hanno scoperto il potenziale di questo settore, investendo in aziende di servizi per la casa come idraulica, HVAC e elettricisti. L’obiettivo? Creare aziende più grandi e redditizie, offrendo ai piccoli imprenditori la possibilità di vendere le loro attività per cifre a sette o otto zeri. Un cambiamento epocale rispetto al passato, quando le aziende venivano tramandate di padre in figlio o ai dipendenti.

Questa ondata di investimenti sta creando una nuova generazione di milionari, come Brian Rassel, partner di Huron Capital, un fondo di investimento di Detroit specializzato in aziende di servizi, sottolinea: “Non c’è bisogno di andare nella Silicon Valley per avere una carriera di successo e opportunità imprenditoriali”. Questo ha anche una sua morale: è la rivincita del duro lavoro sulla fuffa del web.

La Corsa all’Oro Blu

Se vivete in una grande città, è probabile che l’idraulico o il tecnico dell’aria condizionata che avete chiamato di recente lavori per un’azienda acquisita da un fondo di private equity. Dal 2022, sono state quasi 800 le aziende di HVAC, idraulica ed elettricisti acquistate da questi fondi, secondo i dati di PitchBook. E questi sono solo gli accordi più importanti, senza contare le numerose acquisizioni di piccole imprese, i cui dettagli rimangono spesso confidenziali.

“Oggi, nell’ambito del private equity, tutti possiedono un’azienda di HVAC”, afferma Adam Hanover, presidente di Redwood Services, l’azienda che ha acquisito l’attività di Aaron Rice nel 2022, fondendola con Rite Way, un’altra azienda di HVAC di Tucson acquistata l’anno precedente.

Redwood ha acquisito 35 aziende negli ultimi quattro anni, da piccole imprese come quella di Rice, acquistate per circa 1 milione di dollari, ad aziende più grandi come Rite Way, valutate intorno ai 20 milioni di dollari.

Dalla Prigione al Paradiso

La storia di Aaron Rice è emblematica. Dopo aver trascorso cinque anni in prigione per spaccio di metanfetamine, ha co-fondato la sua azienda idraulica nel 2012, specializzata in ispezioni e riparazioni fognarie. Al momento della vendita, l’azienda contava 18 dipendenti e generava un fatturato annuo di circa 3 milioni di dollari. Una vera storia di redenzione americana, di quelle da cui trarre una serie, tipo “Breaking Bad”, ma al contrario.

Rice e il suo socio non avevano pianificato di vendere, ma l’opportunità di entrare a far parte di Rite Way, un’azienda locale, e la possibilità di mantenere una partecipazione e un ruolo dirigenziale, li ha convinti.

Oggi Rice è responsabile del reparto fognature di Rite Way e prevede di rimanere in azienda fino alla pensione, tra sette anni, all’età di 50 anni. “Voglio andare a caccia, pescare, bere birra e cucinare carne”, dice, aggiungendo che la vendita dell’azienda gli ha dato maggiore tranquillità per la sua famiglia.

Un Impero di Tubi e Cavi

La strategia dei fondi di private equity è collaudata: acquisire piccole aziende per crearne di più grandi, migliorando i margini di profitto attraverso una gestione più efficiente, l’ottimizzazione dei processi amministrativi e l’aumento degli investimenti in marketing e recruiting.

Rite Way, ad esempio, è passata da un fatturato annuo di 30 milioni di dollari a circa 70 milioni di dollari dopo l’acquisizione da parte di Redwood. Ha ampliato la sua offerta di servizi, aggiunto decine di furgoni, assunto nuovo personale, avviato un programma di apprendistato e migliorato la formazione alla vendita dei tecnici.

Il Sogno Americano in Tuta da Lavoro

Dana Spears, co-fondatrice di un’azienda di HVAC in Florida, ha resistito a lungo alle offerte di acquisto, preoccupata per il futuro dei suoi 100 dipendenti. Ma la crescente concorrenza delle aziende acquisite dai fondi di private equity, con la loro capacità di offrire prezzi più competitivi, tempi di risposta più rapidi e salari più elevati, l’ha spinta a cedere.

“È come se finalmente fossimo visti e riconosciuti”, afferma Spears. “I lavori manuali sono uno dei settori in cui, con la giusta grinta, si può realizzare il sogno americano”.

L’acquisizione da parte dei fondi di private equity non è priva di critiche. Alcuni lamentano l’aumento dei prezzi per i consumatori e la riduzione della concorrenza. Altri, invece, sottolineano il miglioramento della qualità del servizio e l’aumento della redditività delle aziende.

In ogni caso, una cosa è certa: il settore dei servizi per la casa sta vivendo una nuova era d’oro, offrendo opportunità di ricchezza e successo a chi non ha paura di sporcarsi le mani.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento