attualita' posted by

CureVac efficace al 47%: ora anche i tedeschi hanno il loro vaccino-bidone

 

Anche i tedeschi hanno il loro vaccino anticovid-19, completamente loro, peccato sia un bidone inutile. Il vaccino,  creato e sviluppato dalla società tedesca CureVac, si è rivelato efficace solo nel 47% dei casi, il tutto provato in un ampio trial. Un risultato deludente che potrebbe evidenziare la sfida posta dalle varianti del virus.

I risultati della sperimentazione su 40.000 persone, annunciati dal comunicato stampa mercoledì, segnano una battuta d’arresto per un promettente vaccino basato sulla tecnologia dell’RNA messaggero, lo stesso approccio alla base dei vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna autorizzati alla fine dello scorso anno per l’uso nel Stati Uniti.

La sperimentazione in 10 paesi dell’America Latina e dell’Europa continuerà e un risultato finale non è previsto fino alla fine di giugno. Il vaccino CureVac è di fondamentale importanza per l’Europa, che ha preordinato 225 milioni di dosi, con la possibilità di acquistarne altre 180 milioni. Adesso che ce ne facciamo? 

“Mentre speravamo in un risultato intermedio più forte, riconosciamo che dimostrare un’elevata efficacia in questa ampia diversità di varianti senza precedenti è una sfida”, ha dichiarato in una nota Franz-Werner Haas, amministratore delegato di Curevac. Le varianti sono figlie della vaccinazione di massa sviluppata in un modo così anticipato, per cui possiamo dire che Curevac è stata vittima di una selezione operata da Pfizer e Moderna. La società con il motto “The RNA people” rischia di diventare la società con The unemployed people”.

Un anno fa il governo tedesco ha acquistato una quota di CureVac per 300 milioni, proprio con la finalità di sviluppare un vaccino solo tedesco in una società che non potesse essere preda delle acquisizioni dei grandi gruppi Big Pharma. CureVac era stata molto abile nel vendersi come all’avanguardia nel settore e millantando anche un’offerta milionaria dal parte del cattivo Trump per prenderne il controllo. Un pessimo affare per il governo tedesco, come potete vedere dal grafico della quotazione all’annuncio dei risultati del Trial

Il valore delle azioni si è dimezzato nell’arco di minuti, e così si è volatilizzato il valore di metà dell’investimento dello stato tedesco. Del resto a che cosa serve una società che produce vaccini se i suoi prodotti non sono efficaci?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal