Seguici su

Attualità

Crisi coronavirus: qualche idea sui risparmi

Pubblicato

il

 

A causa delle crisi innescata dal Covid-19 l’Italia, ma potremmo dire tutto il mondo, è sull’orlo di una importante crisi economica. Questo sta spingendo molti italiani alla ricerca di un buon modo per investire il proprio capitale a disposizione. Tra le varie opportunità sembra che investire online sia una delle più valide; anche perché interloquire con le banche non è oggi così semplice come un tempo: è necessario chiedere appuntamenti, spostarsi da casa, indossare dispositivi di protezione. Tutte cose che il mezzo di comunicazione internet consente di tralasciare.

Come si investe online in modo sicuro
Le opportunità di investimento oggi sono molteplici e, soprattutto, accessibili a chiunque. Non serve infatti avere a disposizione mezzi evoluti specifici, contatti personali con esperti del settore o capitali ingenti. Oggi anche il piccolo investitore può trovare in rete qualsiasi tipologia di investimento. Tra questi il più sicuro è di certo il risparmio gestito; stiamo parlando di fondi di investimento, previdenza integrativa o prodotti similari. Per investire i propri risparmi è però necessario avere qualche conoscenza dei mercati, della finanza, dei meccanismi che li regolano. Oppure ci si può rivolgere alle piattaforme di risparmio gestito, che propongono i migliori prodotti del settore, acquistabili anche online.

A lungo o breve termine
Questa è un’altra delle domande che più spesso si fanno gli investitori: i guadagni arriveranno subito o dovrò attendere mesi o anni? Per quanto riguarda i fondi di investimento, sono solitamente considerati come investimenti sul lungo periodo, pur garantendo introiti costanti. Anche i piani di accumulo danno maggiori opportunità se considerati sul lungo termine; si tratta infatti di risparmiare ogni mese, o ogni trimestre, piccole somme di denaro, da inserire in un investimento come un fondo o un portafoglio di fondi. Nel corso degli anni si costruisce un vero e proprio tesoretto, di fatto senza sentire il “peso” dell’aver rinunciato a una quota del proprio stipendio. Lo stesso avviene con la previdenza integrativa, che garantisce un assegno vitalizio nel momento in cui si raggiunge l’età pensionabile, permettendo così di rimpolpare l’assegno ricevuto dalle casse pensionistiche obbligatorie.

A chi rivolgersi
Come abbiamo detto, oggi anche il comune mortale può acquistare quote di fondi di investimento, ma addirittura può decidere di rivolgersi al mercato azionario. Se non si hanno conoscenze nel settore però il rischio di fare una scelta scorretta è molto alta, visto le tante opportunità disponibili. Per evitare questo è possibile rivolgersi invece ad una piattaforma completamente dedicata al risparmio gestito, come OnlineSIM; se non la conosci e vuoi capire come funziona visita il sito. Si tratta di una piattaforma disponibile in rete, accessibile a chiunque, che propone vari prodotti di investimento, sempre restando nel mondo del risparmio gestito. I rischi di tali investimenti sono molto bassi, pur garantendo di ottenere interessanti guadagni nel corso del tempo. Le opportunità sono varie e aperte a chiunque, con in più il vantaggio di un consulente sempre disponibile, pronto a suggerire la scelta migliore possibile al momento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito