Seguici su

Attualità

Crisi banche USA : New York Community Bancorp crolla su dati di bilancio insoddisfacenti

Pubblicato

il

New York Community Bank

Le azioni di New York Community Bancorp sono crollate fino al 40%, per poi rimbalzare al -34%,  mercoledì dopo che la società ha annunciato di aver sorpreso gli investitori registrando una perdita nel quarto trimestre.

NYCB ha inoltre mancato le aspettative di consenso sui ricavi e ha dichiarato che taglierà il suo dividendo di oltre due terzi.

L’azienda ha registrato un EPS per il quarto trimestre di -$0,27, inferiore di $0,53 rispetto alle stime del consenso degli analisti di $0,26, mentre il fatturato del trimestre è stato di $886 milioni rispetto alle stime del consenso di $929,51 milioni. EPS del terzo trimestre era stato di $0,36 e quindi il mercato è rimasto molto negativamente colpito. Ecco la quotazione:

Il taglio del dividendo è stato effettuato mentre l’azienda cerca di accelerare la costituzione del capitale e di sostenere il proprio bilancio come banca di categoria IV.

Nel corso del quarto trimestre abbiamo intrapreso azioni decisive per aumentare il capitale, rafforzare il nostro bilancio, consolidare i nostri processi di gestione del rischio e allinearci meglio con le banche di pari livello“, ha dichiarato il presidente e CEO di NYCB Thomas Cangemi. “Abbiamo aumentato in modo significativo i nostri livelli di riserva registrando un accantonamento di 552 milioni di dollari per perdite su prestiti, portando la nostra copertura ACL più in linea con le banche di pari livello. Inoltre, abbiamo aggiunto liquidità in bilancio per prepararci agli standard prudenziali rafforzati che si applicano alle banche con attività totali pari o superiori a 100 miliardi di dollari“.

In risposta al report, gli analisti di Deutsche Bank hanno mantenuto un rating By e un obiettivo di prezzo di 15 dollari sul titolo.

La cosa più importante è che la dirigenza ha aggiunto un grosso accantonamento di 552 milioni di dollari (rispetto ai 62 milioni di dollari del terzo trimestre e alle nostre aspettative di 60 milioni di dollari), in quanto la dirigenza ha riconsiderato il rischio sia nel portafoglio multi-familiare che in quello degli uffici CRE“, hanno scritto. “Il management ha deciso di tagliare il dividendo trimestrale da 0,17 a 0,05 dollari. Entrambe le mosse sono state sorprendenti e hanno portato le azioni a calare di quasi il 30% nel pre-mercato“.

Gli analisti di UBS hanno mantenuto un rating Neutrale e un obiettivo di prezzo di $11 sul titolo, dicendo agli investitori che i risultati sono stati impegnativi.

Gli analisti di RBC Capital hanno notato che la ragione principale della perdita trimestrale è stata un accantonamento per perdite su crediti superiore al previsto.

Si è trattato di un’importante sorpresa negativa”. La società ha anche ridotto il dividendo ordinario da 0,17 dollari per trimestre a 0,05 dollari per azione”, hanno scritto. “Questa è stata un’altra grande sorpresa negativa. Nel complesso, i risultati sono stati più deboli del previsto, in particolare per quanto riguarda il margine, il reddito netto da interessi, i saldi dei prestiti e, soprattutto, il credito”.

Gli analisti di JPMorgan hanno dichiarato che l’EPS della società è stato “ben al di sotto delle aspettative di Street”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito