Attualità
Crisi auto tedesca: anche Iwis mechatronics va in bancarotta
Continua la crisi del settora auto tedesco: Iwis, fornitore di meccatronica del settore a livello internazionale, con sede in Germania, va in crisi e in insolvenza. Lavoratori temono licenziamenti massivi
L’azienda Iwis mechatronics sta scivolando sempre più nella crisi che avvolge tutto il settore auto tedesco. Dopo aver licenziato nuovi tirocinanti e aver annunciato importanti tagli di posti di lavoro, il fornitore delle principali case automobilistiche mondiali dichiara fallimento.
La società ha sede a Schwaigern (distretto di Heilbronn, ma filiali anche negli USA e in Cina e impiega circa 1300 dipendenti. In crisi finanziaria l’azienda ha presentato istanza di insolvenza presso il tribunale distrettuale di Heilbronn. Ciò è avvenuto martedì (22 ottobre) e mercoledì pomeriggio il tribunale distrettuale ha confermato di aver ricevuto l’apertura del procedimento in autoamministrazione, ha riferito alla SWR un portavoce del tribunale .
Iwis mechatronics ha licenziato gli apprendisti e ha annunciato importanti tagli di posti di lavoro
Il fornitore di automobili non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. Il presidente del comitato aziendale Martin Stäbe non ha voluto smentire la SWR , ma ha sottolineato che martedì si è svolta una riunione dei dipendenti durante la quale, probabilmente, sono stati presentati i piani di riduzione della forza lavoro.
La meccatronica di Iwis sta scivolando sempre più nella crisi. Inizialmente l’azienda aveva fatto notizia a settembre perché aveva licenziato i tirocinanti appena assunti prima che iniziasse la loro formazione , come riportato da BW24 .
A metà ottobre l’iwis ha annunciato che sarebbero stati necessari ulteriori tagli di posti di lavoro nell’ambito di un “riallineamento strategico globale “, di cui aveva già riferito Merkur.de .
Il portavoce della IG Metall segnala molte preoccupazioni tra i lavoratori
Secondo SWR l’IG Metall Heilbronn-Neckarsulm, il lovale sindacato dei metalmeccanici, è rimasta sorpresa dalla dichiarazione di fallimento.
La responsabile Bianka Hamann ha detto alla stazione televisiva di aver saputo dell’esistenza dei dipendenti e che ora sono rimasti soli con molte preoccupazioni e domande senza risposta. Ora occorre chiarire quanto siano sicuri i posti di lavoro e i pagamenti dei salari presso iwis mechatronics.
La crisi del settore auto europeo in generale, e tedesco in particolare, si sta facendo sempre più profonda, e non passa giorno in cui non venga annunciata una chiusura o un fallimento. La crisi europea è ormai talmente profonda che solo Bruxelles, in tutto il mondo, può proseguire infischiandosene.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login