attualita' posted by

CRIPTOVALUTE: L’INCOMPRENSIONE DEI MEDIA TRADIZIONALI CI METTE AL RIPARO

 

 

Cari amici

oggi abbiamo avuto l’ennesima certezza che ci vorranno anni prima ch la finanzia ordinaria italiana comprena anche solo vagamente cosa sia e come opera una criptovaluta. Leggetevi  questo articolo del sole 24 ore.

Uh oh, i cloni di bitcoin sono una bolla

(non è un link dofollow, dovte fare copia ed incolla, scusate, ma stasra wordpress non va). Leggerete un bel po’ di banalità. Bitcoin è l’unica valuta…. peccato che Ethereum si stia sviluppando come strumento assicurativo (ad esempio sono partiti i contratti assicurativi sui voli aerei su Ethereum), che ETH e ETC già forniscano diversi servizi generali. Noi, come sapete, non siamo mai stati molto amici dei servizi centralizzati come Ripple e Nem, ma non c’è neanche un motivo per dismetterli con quattro parole. Litecoin è una moneta più rodata e molo stabile, ma anche quella più complessa da gestire per la sua natura completamente distribuita. Insomma, un bel po’ di banalità scritte senza conoscere il mondo delle criptovalute, senza provare un minimo approfondimento, con un pregiodizio inziiale fortissimo.

Chiaro che le criptovalute genereranno bolle, come a suo tempo le generarono la colonizzazione delle Americhe (John Law e la Compagnia del Mississipi , 1727)  ( i commerci internazionali (bolla dei mari del sud , 1734), Le ferrovie (1840) , le automobili (1907) la new economy (2001) . Pensate che il boom del mercato azionario attuale non ia forse una bolla ? Le criptovalute avranno sicuramente i loro picchi insensati, però sono almeno basati su prospettive di crescita reali. Pensate che il boom azionario della Ferrari, che ora capitalizza più della FCA, abbia forse basi più solide? Si tratta, come sempre, di stare attenti, selezionare, muoversi, non legarsi a situazione perse, informarsi (anche tramite noi) , muoversi.  Ricordiamo poi che le criptovalute sono poi n incredibile fattore di libertà: dal primo luglio “Agenzia delle Entrate riscossione” potrà automaticamente bloccarvi il conto corrente per le cifre che LEI ritiene non pagate, in un paese dole l’Ufficio delle Entrate perde il 60% dei ricorsi in primo grado. Ritenete intelligente legarvi mani e piedi in questo modo ? Anzi vi preannuncio che faremo una “Puntata” sui metodi di pagamento che vi permettono di effettuare pagamenti, tutti, direttamente da criptovalute.

Ora cronaca della giornata, ma ristretta:

BITCOIN.

Siamo rimasti più o meno al livello di ieri. 2286 su dollaro, sulla soglia dei 2000 su euro.  +2,456 %, ma  il sovracquisto sta esaurendosi. Tenere, anzi se va sotto 1900 euro acquistare. Se va oltre 2100 euro (o 2350 dollari..) vendere. Inoltre è stato raggiunto l’accordo per la SegWit, che semplificherà le transazioni diminuendo la quantità di dati mossa. Questo potrebbe dare una spintarella alle quotazioni.

 

ETHEREUM

 

Su coinmarketcap siamo a 179 dollari (-0,79%). Sembra che molte prese si beneficio si siano scaricate.  Potrebbe proseguire con la pausa di ragionamento per poi ripartire. Le medie mobili a breve lo indicano leggermente sottoacquistato.

 

RIPPLE

Siamo a 0,33174 sul dollaro. Si è ripreso del 8%, si vede che il mercato non legge “Il sole 24 ore”, ed ha esaurito le prese di beneficio. Anche i volumi si sono calmati, e gli ordini sono tornati in equilibrio. Potrebbe compiere un percorso di crescita ordinata .

 

NEM

 

Siamo in leggero calo, -1,84%, con 0,2547. Del resto in 30 giorni NEM è cresciuto di oltre 7 volte !!!  Pe questo motivo è ovvia una stabilizzazione, che potrebbe anche durare qualche giorno. I volumi i stanno quietando, indice che rallentano le prese di beneficio. Tenersi pronti.

 

LITECOIN

 

Litecoin arriva di nuovo a 30 dollari su coinmarcketcap, livello che aveva toccato 20 giorni fa. Anzi all’epoca aveva toccato 33,90 us$. Ora allo stato attuale potremmo assistere a delle prese di beneficio nella giornata del 24, ma non crediamo che si torni ai tediosi 25 dollari.

 

ETHEREUM CLASSIC

Con un 12 % di crescita a 11,21 dollari Ethereum Classic ruba la posizione a DASH. Sono valoi molto alti, lo pongono al limite superiore del trend, per cui dovrebbe correggere, Non comprare, attendere.

 

Grazie a tutti, e chi volesse ricevere le nostre news sulle criptovalute: mailing.scenari@gmail.com

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog