Attualità
Cripto: per fortuna Tether non ha commercial paper di Evergrande

Tether, la più grande “stablecoin” del mondo, ha dichiarato in una comunicazione pubblica che non detiene alcun “Commercial paper” o titoli emessi dallo sviluppatore in difficoltà China Evergrande Group, proprio per non aumentare le rischiosità del proprio token.
Evergrande, che ha passività totali per oltre 300 miliardi di dollari, è sotto i riflettori mentre si affanna per raccogliere fondi, in bilico tra un disastroso tracollo con impatti di vasta portata, un collasso gestito o un salvataggio del governo. Comunque questa mattina le autorità cinesi hanno interrotto la trattazione sul mercato locale dei titoli obbligazionari per
“Tether non detiene alcuna carta commerciale o altro debito o titoli emessi da Evergrande e non lo ha mai fatto”, ha affermato la società.
“La stragrande maggioranza della carta commerciale detenuta da Tether è emessa da emittenti con rating A-2 e superiori”.
Gli enti di controllo stanno iniziando a prestare maggiore attenzione alle stablecoin – token digitali che hanno un valore ancorato ad altri asset, spesso il dollaro USA, e supportati da un pool di asset – e alcuni osservatori hanno sollevato preoccupazioni sulla liquidità dei token in un momento di stress .
Secondo la società, circa la metà delle attività di $ 62,8 miliardi di Tether alla fine di giugno 2021 erano garantite da commercial paper e certificati di deposito.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
