attualita' posted by

Covid e Africa: ovvero quando la mortalità è bassa se è basso il numero di vaccinazioni

 

 

Ammetto che potrei chiudere l’articolo con due grafici e 50 parole, tanto sono chiari, ma devo mettere un po’ di ciccia. L’Africa, nonostante sistemi sanitari non avanzati, ha riscontrato in gran parte una casistica e una mortalità Covid molto limitata, con eccezione del Sud Africa.

Il continente africano ha anche i tassi di vaccinazione fra i più bassi del mondo, eppure anche la mortalità appare molto contenuta. Eccovi un grafico che mette in correlazione la percentuale dei vaccinati (sulla ascisse) e le morti per milione (sulle ordinate)

 

Una situazione che sarebbe interessante studiare, anche se attualmente gli “esperti” brancolano  in giro, cercando possibili spiegazioni.

Alcune fonti, ad esempio, insistono sul fatto che i bassi totali dei decessi siano solo un artefatto di segnalazioni incomplete sulle infezioni da covid e che “il problema sta la mancanza di buoni dati qualitativi”. Peccato che alcuni ricercatori, come  Richard Wamai della Northeastern University, respingano l’affermazione che si tratta solo di segnalazione di casi e afferma che “i sistemi locali per segnalare i decessi in Africa rendono difficile nascondere le vittime di COVID-19”. In un articolo per l’International Journal of Environmental Research and Public Health, Wamai e i suoi coautori concludono, ” non ci sono prove che i dati sulla mortalità COVID-19 siano riportati in modo meno accurato in Africa che altrove” e “Mentre il vero quadro di le infezioni e la mortalità nel continente devono ancora emergere completamente, la qualità dei dati per altre malattie, come l’HIV/AIDS, indica che l’Africa ha la capacità di raccogliere e riportare dati validi di sorveglianza delle malattie”.

Quindi i dati non sono così falsati e gli eccessi di mortalità, indice piuttosto chiaro, sembrano sotto controllo o dovuti ad altre cause spiegabili molto semplicemente.

In ogni caso, l’Organizzazione mondiale della sanità riporta che i decessi per covid in Africa rappresentano solo il 2,9% dei decessi per covid, mentre la popolazione africana è il 16% del totale globale. Il totale del covid in Africa potrebbe raddoppiare o triplicare e l’Africa se la caverebbe ancora molto meglio dell’Europa e delle Americhe.

Wamai et al. si noti inoltre che a questo punto ”  è probabile che SARS-CoV-2 sia già stato ampiamente diffuso in Africa… In tal caso, è probabile che un’infezione diffusa si traduca anche in un’immunità naturale diffusa“.

In altre parole, le continue affermazioni dei funzionari sanitari, sia in Africa che altrove, che la morte di massa è dietro l’angolo con la “prossima ondata” sembrano sempre più poco plausibili.

Sembra sempre più probabile che la mancanza di mortalità da covid in Africa non sia dovuta a un problema di dati né a una situazione in cui il covid è stato “contenuto” fino ad ora. Allora perché l’Africa sta andando molto meglio del ricco Occidente?

Sicuramente il fatto che la popolazione si più giovane è molto importante, Gli anziani soffrono di una mortalità molto più alta. Poi , se fossimo dei maledetti cospirazionisti, potremmo far notare che certi farmaci anti parassitari e anti virali sono molto più usati in Africa in modo lecito, come l’Ivermectina,  ma vorrei farvi notare un secondo grafico, quello con cui chiudiamo l’articolo:

Sulle ascisse abbiamo la percentuale di popolazione obesa, sulle ordinate i morti per milione di abitanti. Sarà un caso, ma non sarebbe stato meglio, invece del lockdown, una bella campagna epr l’attività fisica e il mangiare corretto?

Così, anche per stare meglio…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal