Seguici su

Economia

Cos’è Una Blockchain Decentralizzata?

Pubblicato

il

Una blockchain decentralizzata aggiunge una rete peer-to-peer oltre alle funzionalità di sicurezza esistenti inerenti a un database blockchain. I membri di questa rete non devono necessariamente fidarsi o conoscersi a vicenda, ma ogni membro riceve una copia dello stesso registro blockchain.

Non esiste una copia “master” archiviata in una posizione centralizzata, ma piuttosto un’enorme quantità di copie che convalidano continuamente l’accuratezza della blockchain.

 

Questa decentralizzazione elimina la necessità di fidarsi di un’autorità centrale e protegge anche la blockchain dai tentativi di hacking. Se un hacker tentasse di alterare o modificare la blockchain in qualsiasi modo, altererebbe solo la propria copia. Questa copia appena modificata non corrisponderebbe alle copie archiviate sugli altri computer della rete, quindi sarebbe facile scoprire l’errore.

 

Nel caso di una rete come quella di Bitcoin, almeno il 51% dei computer della rete dovrebbe convalidare la versione errata della blockchain dell’hacker affinché possa essere considerata legittima. Considerati i costi e la potenza di calcolo necessari per influenzare così tanti computer in una rete decentralizzata, è praticamente impossibile introdurre con successo un errore nella blockchain.

Come viene utilizzata la blockchain?

La tecnologia Blockchain ha molti potenziali usi in campi che vanno dal settore bancario alla logistica della catena di fornitura. Ma il motivo per cui probabilmente hai sentito parlare di blockchain è il suo utilizzo nel campo in crescita delle criptovalute.

La blockchain ha reso possibile l’ascesa delle criptovalute come Bitcoin, che utilizza la tecnologia blockchain per registrare in modo trasparente le transazioni monetarie. Blockchain e Bitcoin sono diventati quasi sinonimi nella cultura popolare, ma anche molte altre criptovalute funzionano su reti blockchain decentralizzate.

Una convinzione comune tra coloro che fanno parte della comunità crittografica è che, senza una terza parte fidata richiesta per verificare le transazioni, una blockchain decentralizzata consente un approccio più democratico e intrinsecamente affidabile alla valuta.

Vantaggi e svantaggi della blockchain

La tecnologia Blockchain sta diventando sempre più importante in numerosi campi che richiedono l’archiviazione dei dati. Per questo tutte le app di trading più affidabili come chainwizard ai piattaforma, sono compatibili con le tecnologie blockchain più avanzate.

 

Ecco una rapida analisi di questi vantaggi con particolare attenzione alle blockchain di criptovaluta, oltre ad alcuni svantaggi da considerare.

 

Vantaggi della tecnologia blockchain

Maggiore sicurezza

I dati su una blockchain decentralizzata vengono archiviati in copie su una rete peer-to-peer, anziché in una posizione centralizzata. Man mano che nuovi blocchi vengono aggiunti alla blockchain, i computer all’interno della rete devono convalidare la legittimità dei blocchi. Ciò, unito alla sicurezza intrinseca incorporata nella tecnologia blockchain, consente una maggiore sicurezza rispetto a molti altri tipi di database.

Maggiore precisione

Il coinvolgimento umano, e quindi l’errore umano, nella verifica delle transazioni è minimo in una blockchain di criptovaluta. Invece, la rete di computer lavora per convalidare e approvare qualsiasi nuova informazione inserita. Ciò generalmente porta a meno errori e a una maggiore precisione rispetto ad altri metodi di archiviazione dei dati.

Pagamenti più efficienti.

Quando una banca elabora i pagamenti, le transazioni vengono generalmente gestite ed elaborate tramite un’autorità centrale. È normale che le banche operino solo durante orari di lavoro limitati.

Pertanto, un pagamento effettuato prima del fine settimana potrebbe non essere elaborato fino a lunedì. Una blockchain non ha necessariamente queste restrizioni. Nella maggior parte dei casi puoi effettuare una transazione dal tuo portafoglio o scambiare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Transazioni verificate

Qualsiasi informazione inserita in una blockchain verrà verificata dai computer della rete. Una volta approvato, verrà aggiunto come blocco successivo nella catena. Questo processo garantisce che qualsiasi nuova informazione sulla transazione aggiunta alla versione concordata della blockchain sia legittima e accurata.

Svantaggi della tecnologia blockchain

Attività criminale

Una blockchain come quella di Bitcoin è progettata per proteggere la riservatezza dell’utente, il che rende difficile l’hacking. Ma questa stessa caratteristica significa che i criminali potrebbero tentare di utilizzare la tecnologia blockchain per effettuare transazioni illegali di valuta.

Le banche generalmente applicano processi rigorosi per verificare l’identità dei propri clienti, ma questo non è sempre il caso delle criptovalute.

Costo e velocità

A seconda dell’esatto sistema utilizzato per verificare le transazioni, una blockchain può assorbire enormi quantità di potenza computazionale. Il sistema “proof of work” di Bitcoin, ad esempio, comporta un costo significativo in termini energetici e quindi un costo significativo per l’ambiente.

Anche la quantità di tempo necessaria per elaborare una transazione può diventare uno svantaggio in alcune blockchain. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per aggiungere una nuova transazione o un blocco alla catena, ma con un numero crescente di utenti, la velocità può diventare un problema.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento