Seguici su

Idee & consigli

COSA FARE: Aprire una lavanderia automatica, costi e vantaggi

Pubblicato

il

 

 

Aprire una propria attività può essere un’ottima idea soprattutto, per chi vuole un lavoro che non sia troppo stressante e che non richieda la necessità di orari fissi. Molti infatti, decidono di investire in una lavanderia automatica proprio perché corrisponde a tutti questi specifici requisiti. Tra le attività in propri possibili, è quella che offre una maggior grado di libertà ed in più, dà anche l’occasione di poter utilizzare questo business come secondo lavoro perché non richiede un impegno in prima persona ma ha un buon margine di guadagno.

Come aprire una lavanderia automatica

Per aprire una lavanderia automatica, non è necessario avere uno specifico titolo di studio né tantomeno è prevista dalla normativa vigente una licenza particolare. Chi decide di investire in una lavanderia a gettoni deve aprire innanzitutto, una partita IVA e le relative posizioni Inps ed Inail. Successivamente, bisognerà comunicare l’avvio delle attività al Comune di appartenenza e iscriversi presso il registro delle imprese alla Camera di Commercio. Un’altra attenzione specifica deve essere fatta per il locale in cui si darà inizio alle attività. È opportuno chiedere l’indoneità igienica del locale presso l’Asl e comunicare all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa), eventuali attività di lavaggio a secco, nonché la verifica dello scarico fognario. Una volta effettuate queste operazioni è bene prendere in considerazione l’idea di avere un consulente del lavoro che vi aiuti a gestire le finanze.

Come gestire una lavanderia automatica

Per gestire una lavanderia automatica bisogna tenere sempre sotto controllo tutti quelli che sono i costi e ricavi. Innanzitutto, l’avvio di questo tipo di attività richiede un investimento iniziale che parte da un minimo di 50 mila euro, in caso di un business di piccole dimensioni fino arrivare ad un investimento che può superare i 200 mila euro, per una lavanderia automatica di grandi dimensioni. È possibile abbattere questo costo iniziale, aderendo ad un franchising ma valutando anche poi la necessità di dividere i ricavi. Prima di iniziare, è opportuno capire bene in che posto andare ad affittare o acquistare un locale commerciale e capire che dimensioni sono necessarie per il tipo di business che avete in mente. Bisognerà fare uno studio sulla zona e prendere in considerazione se si tratta di quella giusta oppure no, per avviare questa attività.

I vantaggi dell’investimento in una lavanderia automatica

Investire in una lavanderia automatica avrà come vantaggio quello di lasciarvi un buon margine di tempo libero e però vi darà anche l’occasione di ottenere un guadagno cospicuo. Questo dipende dai vostri prezzi, dal luogo in cui decidete di aprire l’attività e anche dalla grandezza stessa della lavanderia. Generalmente, si tratta di un business sempre più diffuso perché le persone, per assenza di tempo, usano molto la lavanderia automatica. Prima di avviare questo business perciò, valutate bene la presenza di eventuali competitors e la location da scegliere, in modo tale da riuscire ad avere un buon guadagno e di iniziare un lavoro in proprio, che potrà dare anche molte soddisfazioni in termini economici!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito