Seguici su

Attualità

Corea: soldato americano diserta e passa alla Corea del Nord

Pubblicato

il

L’esercito americano sta in questo momento  cercando di determinare il destino di un soldato americano che ha attraversato non autorizzato il confine intercoreano con la Corea del Nord, gettando Washington in una nuova crisi nei suoi rapporti con lo stato dotato di armi nucleari.

L’esercito degli Stati Uniti ha identificato il soldato come il soldato Travis T. King che si è arruolato nel 2021 e stava affrontando un’azione disciplinare.

Durante un tour di orientamento della Joint Security Area (JSA) al confine tra le due Coree, King ha attraversato la Corea del Nord martedì “intenzionalmente e senza autorizzazione”, ha detto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin.

“Riteniamo che sia in custodia (nordcoreana) e quindi stiamo monitorando e indagando da vicino la situazione e lavorando per informare i parenti più prossimi del soldato”, ha detto Austin in un briefing.

I media statali della Corea del Nord non hanno fatto menzione dell’incidente. La sua missione presso le Nazioni Unite a New York non ha risposto immediatamente alle richieste di informazioni.

Il soldato stava passando il proprio turno di servizio nel villaggio della tregua di Panmunjom quando ha attraversato la linea di demarcazione militare che separa le due Coree da quando la guerra di Corea si è conclusa nel 1953 con un armistizio, hanno detto funzionari statunitensi.

Il suo movente non è noto. Mentre risiedeva in Corea del Sud, è stato accusato di aggressione e danneggiamento di un’auto della polizia in un incidente di ottobre. Si è dichiarato colpevole ed è stato condannato a febbraio a una multa, ha mostrato un documento del tribunale visto da Reuters.

King aveva finito di prestare servizio in detenzione militare ed è stato trasportato dall’esercito americano all’aeroporto per tornare alla sua unità di origine negli Stati Uniti, hanno detto due funzionari statunitensi.

Era passato da solo attraverso la sicurezza al suo cancello e poi era fuggito, ha detto un funzionario. I tour civili della zona demilitarizzata (DMZ) sono pubblicizzati all’aeroporto e King sembra aver deciso di unirsi a uno, ha detto un funzionario.

I funzionari statunitensi, che hanno parlato a condizione di anonimato, hanno affermato che il soldato avrebbe dovuto affrontare un’azione disciplinare da parte delle forze armate statunitensi. Non era chiaro se ciò fosse correlato all’incidente di ottobre.

L’ultimo caso di disertore americano passato alla Corea del Nord risale al 1982, quando il soldato Joseph T. White passò dall’altra parte del confine, tra l’altro dopo aver prelevato una grande quantità  di documenti riservati. La Corea del Nord ne comunicò la morte per annegamento nel 1985.

Questo passaggio della frontiera arriva in un momento di rinnovata tensione nella penisola coreana, con l’arrivo martedì di un sottomarino missilistico balistico statunitense con armi nucleari e il lancio di prova di mercoledì di due missili balistici in mare da parte della Corea del Nord.

I missili a corto raggio sono stati lanciati da un’area vicino alla sua capitale, Pyongyang, volando per 550 km e 600 km prima di tuffarsi in mare al largo della sua costa orientale, hanno detto i militari della Corea del Sud.

La Corea del Nord ha testato missili sempre più potenti in grado di trasportare testate nucleari, incluso un nuovo missile balistico intercontinentale a combustibile solido la scorsa settimana.

Il comando delle Nazioni Unite (UNC), che sovrintende alla sicurezza per l’area di confine, avrebbe comunicato tramite una linea diretta con i nordcoreani circa il soldato americano, ha detto un portavoce delle forze armate statunitensi in Corea.

L’esercito americano “sta lavorando con le nostre controparti dell’KPA per risolvere questo incidente”, ha detto il colonnello Isaac Taylor, riferendosi all’esercito popolare della Corea del Nord.

“Comunichiamo con i nordcoreani ogni singolo giorno”, ha detto. “Fa tutto parte dell’accordo di armistizio.”

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento