Seguici su

Economia

Corea del Sud: anche il Primo Ministro va sotto Impeachment. Caos politico e Won a fondo

In Corea del Sud salta il primo ministro, facente funzione di Presidente, che va anche lui sotto Impeachment. Il Won Sud Coreano balla

Pubblicato

il

Dopo il Presidente Yoon, tocca adesso al Primo Ministro Han e facente funzioni di Presidente essere messo sotto accusa.

L‘Assemblea nazionale della Corea del Sud ha votato venerdì l’impeachment del presidente ad interim Han Duck-soo, a meno di due settimane dal suo insediamento al posto del presidente Yoon Suk Yeol, messo in stato di impeachment per la sua pessima imposizione della legge marziale.

La mozione per l’impeachment di Han è passata all’unanimità con un voto di 192-0, segnando la prima volta che un presidente ad interim viene messo sotto accusa dal Parlamento.

Han sarà sospeso dalle sue funzioni non appena la risoluzione di impeachment gli sarà consegnata, mettendo al suo posto il vice primo ministro e ministro delle Finanze Choi Sang-mok, che ricoprirà sia il ruolo di presidente ad interim che di primo ministro ad interim.

“Rispetto la decisione dell’Assemblea nazionale e, per non aumentare la confusione e l’incertezza, sospenderò le mie funzioni in linea con le leggi vigenti e aspetterò la decisione rapida e saggia della Corte costituzionale”, ha dichiarato Han in un comunicato.

Il Partito del Popolo e del Potere (PPP) al governo ha tuttavia protestato contro la decisione, affermando che il voto non era valido in quanto il quorum per l’impeachment era fissato a una maggioranza semplice di 151 voti, che si applica ai ministri del Gabinetto, e non a una maggioranza di due terzi di 200 voti, che si applica al Presidente, e il Primo Ministro era facente funzioni di Presidente.  

Il quorum è stato annunciato dal presidente dell’Assemblea nazionale Woo Won-shik immediatamente prima del voto, facendo sì che i legislatori del PPP si affannassero a circondare il seggio del presidente e a tirare pugni in aria gridando “nullo”.

La mozione di impeachment contro Han era stata presentata il giorno precedente dal principale partito di opposizione, il Partito Democratico (DP), dopo il suo rifiuto di nominare altri giudici alla Corte Costituzionale che giudicherà il processo di impeachment di Yoon.

Il DP ha elencato cinque motivi per l’impeachment, tra cui il suo rifiuto di nominare i giudici, il suo coinvolgimento nell’imposizione della legge marziale da parte di Yoon e il suo rifiuto di promulgare due disegni di legge sui consigli speciali contro Yoon e la first lady Kim Keon Hee.

Il Ministro delle finanze, facente fnzione di Presidente, Choi Sang-mok

Ora è subentrato il Ministro delle Finanze  Choi Sang -mok come facente funzioni di Primo Ministro. La sua prima dichiarazione è stato l’impegno alla normalizzazione della vita politica. Un impegno oneroso.

Intanto il Won Sud Coreano balla e si svaluta alla musica dell’incertezza politica.

Alla fine di queste interprie politiche la questione, anche monetaria, dovrebbe tornare normare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento