Seguici su

Attualità

Conto deposito online: tutti i vantaggi a zero spese

Pubblicato

il

A meno che non si voglia riporre i propri risparmi all’interno di un materasso, ora come ora è sempre più necessario disporre di un conto corrente. Quanto costa averne uno? il costo rappresenta una discriminante che ne fa prediligere la sua versione digitale: per quelli tradizionali si parla infatti di tariffe che raggiungono anche i 100 Euro annuali e, solitamente, non implicano nessun margine di guadagno. I conti online si prospettano invece come economicamente più convenienti, presentando molte meno spese della loro controparte più anziana.

E se, oltre a depositare il nostro gruzzolo, volessimo anche ricavarne qualche tipo di rendimento? In questo caso possiamo avvalerci dei cosiddetti conti deposito. Si tratta di conti che, come suggerisce il nome, prevedono di essere utilizzati come una sorta di cassa di deposito da cui poter attingere il meno possibile per far fruttare degli interessi. Al pari del conto corrente, anche il conto deposito online si rivela come l’alternativa migliore per godere di tutti i vantaggi del conto a costo zero.

Cosa sono i conti deposito?

Sono essenzialmente una forma di investimento sicuro, che resta invariato ai cambi dettati dal mercato (a differenza di azioni ed obbligazioni, ad esempio) che si basa sull’accumulo di somme di denaro variabili a seconda della quota di interessi prevista dalla banca e, soprattutto, dal tipo di deposito che scegliamo.

Essi, infatti, si dividono in due categorie:

  • A deposito vincolato
  • A deposito libero (o svincolato)

Nel caso di un conto deposito vincolato, si prevede di fissare un tempo (quanto più lungo, tanto più remunerativo) in cui non è possibile prelevare dal conto, garantendosi però maggiori tassi di interesse per il “disturbo”. Nell’eventualità in cui si scelga un conto deposito a tempo, è inoltre necessario fissare una soglia di partenza, che può ammontare anche a 1000 Euro.

L’opzione libera, invece, può fare al caso di chi non vuole precludersi la possibilità di accedere al proprio denaro ma a fronte di un’entrata minore di capitali. Comune ad entrambe le possibilità di scelta, per notare un ritorno effettivo, di considerare un intervallo di tempo minimo di 12 mesi.

Perché aprire un conto deposito online?

Abbiamo introdotto per sommi capi la differenza tra i due conti deposito ma quanto ci vuole per mantenerli? Per prima cosa è importante ricordare che fino ai 100 mila Euro anche i depositi sono coperti dalla tutela del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi in caso di fallimento della banca. Poi va considerato che al deposito va necessariamente associato un conto corrente, quindi bisogna valutare prima di tutto gli oneri corrispondenti alla relativa accensione o termine, ai versamenti ed ai prelievi, in aggiunta ad eventuali canoni. Come detto in precedenza, le versioni online permettono di tagliare parecchie delle suddette spese, e ciò avviene similarmente nell’ipotesi del conto deposito online. Avere la sola, o parziale, possibilità di effettuare operazioni bancarie allo sportello, oppure ricevere periodicamente il proprio estratto conto in forma cartacea invece che via Web, significa infatti pagare in più per molte azioni che sono al giorno d’oggi facilmente realizzabili grazie ad una connessione Internet. Insomma, che si tratti di liberi o vincolati, la maggior parte delle banche prevede dei particolari benefit per chi opta per aprire un deposito online. Vediamo alcuni esempi:

  • Tassi agevolati
  • Bonifici a costo zero
  • La sicurezza nell’accesso al conto tramite OTP (One Time Password) inviata via SMS al telefonino
  • Nessun costo di apertura, gestione o chiusura

A non avere davvero prezzo, infine, sono la comodità e la libertà di avere tutto sotto controllo collegandosi da casa propria o in movimento tramite cellulare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito