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Conti falsi e commissioni illecite: maximulta per Bank of America

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Bank of America ha accettato di pagare 150 milioni di dollari di multa e 100 milioni di dollari ai clienti per aver aperto conti di carte di credito non autorizzati, per aver addebitato impropriamente commissioni extra e per aver trattenuto i premi, secondo le autorità di regolamentazione statunitensi.

La banca è stata multata dal Consumer Financial Protection Bureau per aver “sistematicamente applicato una doppia commissione ai clienti con fondi insufficienti sul conto”. Quindi i consumatori i

BofA ha anche omesso di pagare i bonus pubblicizzati per le carte di credito e ha iscritto i clienti a nuove carte senza la loro autorizzazione o conoscenza, ha dichiarato il CFPB in un comunicato.

L’importo di 150 milioni di dollari è suddiviso in 90 milioni di dollari di sanzione alla CFPB e 60 milioni di dollari all’Office of the Comptroller of the Currency, l’autorità di auditing finanziario USA. La banca non ha ammesso o negato le accuse nell’ambito dell’accordo, come riporta Bloomberg.

“Bank of America ha indebitamente trattenuto i premi delle carte di credito, ha applicato doppie commissioni e ha aperto conti senza consenso“, ha dichiarato il direttore della CFPB Rohit Chopra in un comunicato di martedì, aggiungendo: “Queste pratiche sono illegali e minano la fiducia dei clienti”.

L’agenzia per la tutela dei consumatori ha scoperto che la Bank of America ha addebitato ai consumatori una commissione di 35 dollari per lo scoperto e poi ha “fatto il doppio gioco” consentendo l’addebito ripetuto di commissioni per la stessa transazione, secondo la dichiarazione. Questo ha permesso alla banca con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord, di generare “sostanziali entrate aggiuntive”, ha dichiarato l’ufficio.

In una dichiarazione inviata via e-mail, la Bank of America ha dichiarato di aver “volontariamente ridotto le commissioni di scoperto e di aver eliminato tutte le commissioni per fondi non sufficienti nella prima metà del 2022”. Ha rifiutato di affrontare il caso o le accuse contro il prestatore.

All’inizio del 2022 BofA ha promesso di ridurre le commissioni addebitate ai clienti per fondi insufficienti a coprire gli addebiti su assegni e carte di debito, dopo che la senatrice Elizabeth Warren (D-MA) ha affermato che esse “sottraggono miliardi alle famiglie in difficoltà” e che “le grandi banche hanno rastrellato miliardi da questa pratica abusiva” durante la pandemia Covid-19.

Pur avendo adottato alcune misure per ridurre l’impatto sui consumatori, la BofA non ha eliminato completamente le commissioni di scoperto, come si era pensato di fare.

La CFPB ha anche affermato che i dipendenti della BofA hanno aperto conti di carte di credito per i consumatori a loro insaputa a partire dal 2012, con conseguente addebito di commissioni ingiustificate e impatto sul credito dei mutuatari, secondo la dichiarazione.

Secondo le autorità di regolamentazione, BofA ha anche trattenuto i premi in denaro o i punti bonus guadagnati da decine di migliaia di clienti per la sottoscrizione di carte di credito.

Le banche USA non sono nuove a questo tipo di truffe vere e proprie: qualche anno faa Wells Fargo è stata condattata al pagamento di una pesante sanzione per comportamenti simili.


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