attualita' posted by

Con Omicron che spinge per la fine pandemia, bisogna vendere più booster…

 

Se, come si pensa, Omicron segnerà il passaggio dalla fase pandemica a quella endemica del COVID, allora i produttori di vaccini devono rapidamente  elaborare strategie su come convincere il mondo a continuare ad acquistare booster, con la minaccia epidemica che svanisce.

Parlando a una conferenza ospitata da qualcuno che di soldi se ne intende, Goldman Sachs,  il CEO di Moderna Stephane Bancel, ha affermato che probabilmente sarà necessario un altro ciclo di vaccinazioni questo autunno, anche se l’immunità dovuta ad Omicron dovesse diffondersi, come hanno avvertito gli scienziati  sudafricani.

Bancel ha aggiunto che anche se omicron alla fine farà diventare endemico il COVID, ci sarà comunque bisogno di vaccinare le persone, dal momento che non è chiaro per quanto tempo durerà l’immunità naturale. E c’è sempre un grado di  incertezza, dal momento che nessuno può dire con certezza come saranno le future iterazioni di SARS-CoV-2.

“Supponendo che omicron sia un’accelerazione verso la fase endemica, credo ancora che avremo bisogno di booster nell’autunno del ’22 in poi”, ha detto Bancel durante la sua presentazione.

Ma qualunque cosa accada, i booster dati questo mese o nell’ultimo trimestre del 2021 probabilmente dureranno fino all’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale.

Moderna, che beneficia direttamente dalla vendita di vaccini, ha affermato durante i risultati degli utili del terzo trimestre che le vendite dei soli booster potrebbero raggiungere i 2 miliardi di dollari negli Stati Uniti nel 2022.

Poiché alcuni paesi (principalmente Stati Uniti e Israele) realizzano piani per aggiungere più livelli di booster, Moderna e i suoi rivali produttori di vaccini stanno lottando per ottenere che il maggior numero possibile di governi aderisca alle campagne ripetute. Se l’urgenza che circonda COVID svanisce, spariscono anche i loro profitti. E mentre il capo dell’OMS, il dottor Tedros, ha avvertito che gli stati non possono accelerare  l’uscita dalla pandemia con i booster, il successo di Moderna dipende completamente dalla vendita di più vaccini e booster.

Bancel ha anche detto alla conferenza di giovedì che crede anche che i cittadini anziani e quelli con problemi di salute di base potrebbero aver bisogno di un’iniezione di richiamo ogni anno, aggiungendo che Moderna sta lavorando a un vaccino specifico per omicron, che la società ha promesso di preparare entro la primavera dell’emisfero nord. Altri prodotti in arrivo!

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal