Attualità
COME TESLA HA SALVATO ALFA E MASERATI E VICEVERSA….
Anche se non ci sono accordi commerciali diretti fra le due case, o di collaborazione tecnica, Tesla ha salvato molti modelli, se non gli interi marchi, Alfa Romeo e Maserati, ed è riuscita a fare utili senza vendere un’auto o un componente tecnico. Il motivo è molto semplice: come riportato dal Financial Times Fiat Chrysler si è accordata con Tesla affinchè i i veicoli della casa automobilistica elettrica vengono conteggiati come parte dell’offerta FCA ìal fine di evitare multe elevate per aver infranto le nuove e rigide norme UE sulle emissioni, ma per farlo ha dovuto pagare centinaia di milioni di dollari ad Elon Musk.
Il problema deriva dal regolamento europeo 2019/631, che impone dei limiti molto bassi per le emissioni medie di una casa automobilistica, che , se non rispettati, portano a pagare una sanzione molto pesante. Il limite di emissione è di 95 m di CO2 a Km, mala media della FCA in Europa era di 120-123. La sanzione è di 5 euro per ogni grammo di CO2 in più, all’anno, per ogni macchina venduta. A conti fatti si rischiava una sanzione di oltre 2 miliardi di euro. la situazione era talmente grave e pesante che il CEO Michael Manley si era detto pronto a tagliare i modelli con maggior emissione di CO2, cioè quelli sportivi Alfa Romeo e Maserati. L’Alfa è già sul filo del rasoio, e rischiava di chiudere.
La normativa europea ha però una via di fuga, che si chiama “Open Pool”: con un accordo fra più case si può far finta che le auto di una casa rientrino nell’offerta di un altra casa. Ecco quindi la furbata: un accordo fra la casa californiana e FCA che permetterà di far finta che nell’offerta della seconda vi siano le auto della prima, che, essendo senza emissioni, abbassano notevolmente la media. La FCA non pagherà sanzioni e, nel frattempo, potrà introdurre modelli ibridi ed elettrici e sviluppare motori con consumi minori. L’accordo è stato concluso a febbraio 2020 e registrato dopo un mese.
Anche Toyota e Mazda hanno creato un open pool. ed è un modo per sovvenzionare indirettamente i produttori di auto elettriche, e spiega anche come mai Tesla sia ancora in piedi. Un aiuto per Elon Musk, ma prima o poi FCA svilupperà i propri modelli elettrici e nuovi motori. A quel punto che farà Tesla?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.