Seguici su

Idee & consigli

Come scegliere la migliore offerta luce

Pubblicato

il

Lampadine
Lampadine (© Depositphotos)

In un periodo storico delicato per i costi dell’energia, dovuti all’aumento dei prezzi delle materie prime, in particolare i combustibili fossili, scegliere il miglior fornitore e orientarsi nel vasto panorama dei gestori è fondamentale per risparmiare sui costi in bolletta. Il mercato libero, come riporta Repubblica, ha portato i costi a essere ancora più alti nel 2024.

Per confrontare le migliori offerte luce per la casa è necessario tenere in considerazione diversi fattori, dal costo kWh (ovvero della materia prima) al tipo di tariffa, oraria o multi-oraria fino ad arrivare alle recensioni di altri utenti.

Valutare il proprio consumo energetico

Occorre esaminare le bollette degli ultimi 12 mesi per farsi un’idea del tipo di consumo mensile e annuale. Conoscere le proprie abitudini di consumo è il primo passo per individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Questa attività comprende anche l’identificazione dei periodi dell’anno o del giorno in cui avvengono i picchi – ovvero quando il consumo è più alto – in base alle proprie esigenze, nonché la verifica delle offerte, per vedere se qualcuna di queste assicura dei vantaggi specifici.

Confrontare le offerte dei fornitori

Per trovare la miglior offerta si possono utilizzare siti aggregatori, che mettono a paragone le singole proposte, che poi vanno calibrate in relazione alle proprie abitudini di vita e al proprio stile di consumo.

È fondamentale distinguere anche le tariffe a prezzo fisso o variabile. Le prime danno una certa stabilità nei costi, mentre le seconde possono fornire l’occasione di risparmiare se i prezzi dell’energia calano.

La tariffa bioraria è ideale per chi consuma più energia elettrica di sera e nei giorni festivi e risulta conveniente per i lavoratori che trascorrono molto tempo fuori casa. La tariffa monoraria invece offre un prezzo fisso per kW/h consumato, indipendentemente dall’orario o dal giorno, ed è più adatta a uffici, aziende e industrie.

Controllare i gestori che offrono energia rinnovabile

L’energia rinnovabile è il futuro e sceglierla significa limitare il proprio impatto sull’ambiente. Oltre a essere una risorsa meno inquinante, l’energia green riduce anche i costi in bolletta. Ci sono diversi siti che forniscono una lista di fornitori che si servono di energia al 100% pulita.

Verificare eventuali bonus e tipologia di assistenza

Per incoraggiare i potenziali clienti, molte società offrono bonus per chi attiva opzioni come la domiciliazione bancaria, oppure incentivi sotto forma di buoni sconto per piattaforme di e-commerce. Questi vantaggi possono essere interessanti e aiutare a risparmiare su altri fronti. Sky TG24 ha riportato alcuni dettagli a riguardo.

L’assistenza del gestore è un aspetto molto importante: per aiutarsi si possono consultare le recensioni online di altri utenti. In questa fase si possono esaminare anche i costi aggiuntivi, non compresi nell’offerta, e i costi nascosti come le spese di attivazione o amministrative. Ugualmente importanti sono i canali di comunicazione con il gestore: telefonici, via chat, ecc.

Scegliere la miglior offerta luce richiede un’analisi accurata del proprio consumo energetico, il confronto delle tariffe dei vari fornitori e la considerazione di eventuali bonus e servizi di assistenza. Optare per fornitori di energia rinnovabile può inoltre ridurre l’impatto ambientale e i costi in bolletta. Consultare le recensioni online e verificare i costi nascosti sono pratiche essenziali per trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento