Seguici su

Attualità

Come la Florida affronta il problema dei barchini di migranti (ma non ci sono le ONG)

Pubblicato

il

la Florida del repubblicano DeSantis ha un problema simile a quello italiano: decine di barchini, percolosissimi, cercano di portare migranti irregolari da Cuba e Haiti negli USA, con violazione delle leggi e rischi per le persone. Però senza ONG e con leggi diverse il problema ha diverse soluzioni.

Ad esempio la Guardia Costiera statunitense ha rimpatriato lunedì 83 clandestini ad Haiti e domenica 273 a Cuba, dopo che erano stati intercettati nelle Florida Keys durante il periodo di Capodanno. La Guardia Costiera ha dichiarato di continuare a intercettare e salvare gli stranieri clandestini da imbarcazioni sovraccariche e non idonee alla navigazione e ha avvertito che coloro che sono stati fermati in mare saranno rimpatriati.

In una dichiarazione sugli 83 haitiani rimpatriati lunedì, il tenente di vascello Travis Poulos ha affermato che il settimo distretto della Guardia Costiera e le agenzie partner continuano a pattugliare lo Stretto della Florida, i passaggi di Windward e Mona. “Queste imprese sono estremamente pericolose e potrebbero costarvi la vita”, ha affermato l’ufficiale.

Gli 83 haitiani sono stati avvistati per la prima volta su una barca a vela da un equipaggio della Guardia Costiera di West Palm Beach nei pressi di Hobe Sound il 2 gennaio, poi di nuovo da un buon samaritano il 4 gennaio a circa cinque miglia a est di Key Lago, a circa 156 miglia di distanza. Secondo la Guardia Costiera, a bordo c’erano uomini, donne e bambini.

Barchino usato dai migranti

Il tenente comandante John Beal ha dichiarato che l’equipaggio del Distretto Sette della Guardia Costiera continua a intercettare e salvare i cubani “da imbarcazioni gravemente sovraccariche e non idonee”. “Questi viaggi illegali sono sempre pericolosi e spesso mortali”, ha dichiarato Beal in un comunicato di domenica.

Stiamo lavorando a stretto contatto con le agenzie partner per salvare vite umane e prevenire l’ingresso illegale negli Stati Uniti attraverso il nostro confine marittimo sud-orientale”. Le persone intercettate in mare saranno rimpatriate”.

Adesso il governo statale della Florida dispiegherà anche aerei della Guardia Nazionale della Florida per supportare le pattuglie marine per “sostenere le interdizioni in acqua e garantire la sicurezza dei migranti che tentano di raggiungere la Florida attraverso lo stretto della Florida”.

Oltre 300 stranieri illegali sono arrivati illegalmente nelle Florida Keys durante il periodo di Capodanno, spingendo il governatore Ron DeSantis a firmare un ordine esecutivo il 6 gennaio per attivare la Guardia Nazionale.

I funzionari statali sono stati costretti a chiudere il Parco nazionale delle Dry Tortugas, a circa 70 miglia a ovest di Key West, dopo che 300 stranieri sono sbarcati lì, mentre altri 45 sono arrivati a Key West. La Guardia Costiera ha dichiarato che tra il 31 dicembre e il 1° gennaio sono state segnalate e intercettate circa 10 imbarcazioni nelle Florida Keys. “Mentre gli impatti negativi delle politiche sull’immigrazione senza legge del [presidente Joe] Biden continuano senza sosta, il peso del fallimento dell’amministrazione Biden ricade sulle forze dell’ordine locali che non hanno le risorse per affrontare la crisi”, ha dichiarato il governatore repubblicano in un comunicato. Per questo motivo sto attivando la Guardia Nazionale e dirigendo le risorse statali per contribuire ad alleviare la pressione sulle risorse locali”. Quando Biden continuerà a ignorare le sue responsabilità legali, interverremo per sostenere le nostre comunità”.

Inoltre, l’ordine esecutivo di DeSantis (pdf) ordina alle forze dell’ordine dello Stato e ad altre agenzie statali di “fornire risorse a sostegno dei governi locali” che rispondono all’afflusso di stranieri illegali nelle Florida Keys, nonché di “fornire ulteriore sostegno agli sforzi per prevenire ulteriori sbarchi di migranti sulle coste della Florida”.

Quindi SENZA ONG e con una LEGISLAZIONE DIVERSA, ma non inumana, la Guardia Costiera cerca e salva le persone sui barchini in modo attivo, con l’aiuto dei mezzi dello Stato, ma questi sono imediatamente espulsi al loro rirovamente. Si tratta del vero e unico incentivo contro l’immigrazione irregolare via nave che mette a rischio centinaia di vite. Eppure sembra che questa soluzione sia impossibile da noi…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Florida, DeSantis insegna a Meloni e Piantedosi come affrontare il problema dei barchini di clandestini - Rassegne Italia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento