Seguici su

Attualità

Come guadagnare con la fotografia: consigli e risorse utili

La passione per la fotografia può trasformarsi in un’attività redditizia collaborando con una piattaforma online di immagini stock: ecco come fare

Pubblicato

il

 

Come trasformare la passione per la fotografia in un’attività redditizia? Ecco una domanda condivisa da molti fotografi amatoriali, che vorrebbero valorizzare al meglio i propri scatti anche dal punto di vista economico, ottenendo un adeguato compenso.

Per guadagnare con la fotografia è innanzitutto indispensabile acquisire specifiche abilità e competenze, in modo tale da riuscire a realizzare scatti di elevata qualità che possono essere utilizzati nell’ambito di molteplici contesti creativi. Anche l’attrezzatura riveste un ruolo fondamentale, così come la capacità di immortalare un momento o un evento particolare.

Come ottenere incarichi da fotografo retribuiti

Far conoscere le proprie abilità di fotografo è il primo step da compiere per ottenere incarichi retribuiti, anche realizzando un book di presentazione che mostri alcuni degli scatti meglio riusciti.  Può anche essere utile proporsi come fotografo praticante presso un professionista, affiancandolo con l’obiettivo di imparare tutti i segreti del mestiere.

Un’altra strada da percorrere per ottenere visibilità, inoltre, può essere iscriversi a un corso di fotografia. In questo modo è possibile conseguire un duplice obiettivo: da un lato si arricchisce il proprio bagaglio di competenze, dall’altro lato si entra in contatto con altri fotografi e appassionati che possono aprire le porte a nuove opportunità.

Guadagnare grazie alle banche dati di immagini stock

Una delle soluzioni più efficaci per guadagnare grazie alla fotografia è rappresentata dalle piattaforme online di immagini stock. Sono vere e proprie banche dati contenenti un ricco database di foto e immagini realizzate da autori diversi, scatti che vengono messi a disposizione degli utenti previo pagamento di un contributo per l’acquisto di una foto o di un pacchetto, oppure previa attivazione di uno specifico abbonamento.

I vantaggi che possono derivare da questo tipo di risorse web sono numerosi:

  • ciascun fotografo ottiene una commissione per ogni download;
  • è possibile caricare un elevato numero di scatti, che saranno classificati in base al soggetto e al tema di riferimento per facilitare la ricerca da parte degli utenti;
  • ogni volta che una foto viene scaricata dalla piattaforma l’autore acquisisce maggiore visibilità, che si aggiunge al guadagno economico.

Come diventare autore su Depositphotos

Depositphotos è una delle principali piattaforme online che mette a disposizione immagini stock e grafica vettoriale, illustrazioni, foto, video e musica royalty-free. Un database che consente di trovare contenuti visivi e sonori adatti a qualsiasi esigenza, creato proprio grazie al lavoro di numerosi autori.

Creando un account su it.depositphotos.com è possibile toccare con mano un nuovo modo di rendere visibili le proprie foto e guadagnare in base al download. Un’opportunità che possono cogliere facilmente fotografi professionisti e principianti ma anche videografi, designer e illustratori.

Scegliere lo scatto perfetto: consigli pratici

Indipendentemente dall’origine della foto, che può essere stata scattata in autonomia o selezionata da un database di immagini royalty-free, è sempre fondamentale saper scegliere lo scatto perfetto che permetta di raggiungere uno specifico obiettivo.

Se l’immagine deve essere usata come sfondo nell’ambito di progetti grafici più o meno complessi, ad esempio, è preferibile optare per uno scatto caratterizzato da uno sfondo neutro e non eccessivamente dettagliato.

In ogni caso, è sempre meglio non eccedere con l’uso di filtri, contrasti e alterazioni che rischiano di compromettere la bellezza dello scatto stesso. Questa regola base è valida sia per le foto naturalistiche sia per le immagini che ritraggono persone reali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito