attualita' posted by

COME FARE TRADING DI CFD EVITANDO I RISCHI.

 

 

I CFD sono prodotti derivati che stanno aumentando di popolarità nel mondo del trading online. Investire in CFD significa fare delle previsioni sulla quotazione di un determinato asset e guadagnare sulla differenza di prezzo. Sono strumenti che possono generare guadagni molto elevati anche con somme abbastanza ridotte. Allo stesso tempo le perdite in cui si può incorrere possono essere altrettanto ingenti.

Fare trading di CFD significa assumersi una buona dose di rischio. Ci sono comunque alcune strategie di investimento che se applicate aumentano in maniera esponenziale la possibilità di limitare al minimo le eventuali perdite.

Strategie Vincenti Per Fare Trading di CFD

Chi si avvicina al CFD trading è spesso attirato dalla possibilità di guadagnare cospicue somme in un periodo ristretto. Questa motivazione di base può essere il primo passo verso il disastro. Chi si avvicina ai CFD lo de fare avendo come obiettivo principale non quello di guadagnare ma quello di preservare il capitale il più possibile. Quindi l’obiettivo primario deve essere di evitare o ridurre al minimo le perdite.

In linea con questo principio, il trader deve avere la determinazione di controllare la propria leva finanziaria, specialmente nel momento in cui si stanno generando dei guadagni. La leva finanziaria è un potente moltiplicatore che può far schizzare i guadagni alle stelle o, nel caso di un investimento sbagliato, produrre perdite ingentissime. Occorre sempre partire con leve basse assicurandosi che un’eventuale perdita non vada ad erodere tutto il capitale o oltre. Riuscire a mantenere questa freddezza può essere difficile quando si cominciano a generare guadagni e la tentazione di rischiare di più aumenta.

Diversi broker online hanno integrato sulle loro piattaforme degli strumenti chiamati Stop Loss. Sono dei limitatori che bloccano l’investimento al raggiungimento di un determinato prezzo. Se lo strumento è presente sulla piattaforma per trading online in uso, occorre imparare ad usarli in maniera accorta per porre un limite alle eventuali perdite.

Altro fattore importante è avere in mente una strategia di investimento ben chiara e definita e stabilire quale risultato si vuole ottenere dall’operazione. Una volta che gli obiettivi sono stati individuati, bisogna attenersi strettamente ad essi. Occorre lavorare su questi obiettivi quotidianamente ed evitare ogni distrazione che può portare lontani da essi. È evidente anche l’importanza di stabilire obiettivi ragionevoli e raggiungibili.

Mantenere un’annotazione accurata dei propri investimenti è una fonte preziosa di informazioni. Chi riesce ad annotare ogni dettaglio dei propri investimenti ha nelle sue mani uno strumento straordinario per analizzare le proprie strategie di investimento e la loro efficacia. Consultare questi dati consente di pianificare al meglio le proprie mosse nel futuro evitando errori già commessi e ottimizzando le proprie scelte.

Una delle qualità principali che un trader deve sviluppare è la pazienza. Un buon trader non si sente obbligato ad investire in continuazione. I migliori operatori passano anche lunghi periodi di inattività se sono convinti che non ci sono le condizioni di mercato favorevoli per generare profitti. Avere pazienza significa aspettare per quelle finestre nel mercato in cui i guadagni sono elevati e investire i propri capitali solo in questi periodi.

Per riuscire ad operare in maniera così fredda e calcolata è necessario avere nelle proprie mani sempre notizie finanziarie fresche e aggiornate. Ogni trader di successo dedica tempo sia alla sua formazione che all’acquisizione di notizie. Avere la percezione di quello che si sta muovendo sui mercati è la chiave per entrare in un investimento nel momento giusto.

Uno Strumento Semplice Ma Da Utilizzare Oculatamente

Fare trading di CFD richiede disciplina e determinazione. Il trading online, diversamente da quello che alcuni potrebbero pensare, non è un sistema per diventare ricchi velocemente.

Al contrario, sono investimenti con un’alta componente di rischio e richiedono un approccio responsabile e una strategia di investimento ben definita.

Allo stesso tempo si tratta comunque di strumenti abbastanza semplici e versatili che possono essere alla portata anche di un pubblico non esperto di materie finanziarie. Una buona dose di determinazione e il desiderio di fare esperienza hanno portato diversi operatori senza precedenti esperienze a diventare trader di successo in maniera molto rapida.

Il trading online continua ad essere una tendenza in costante aumento. Offre interessanti opportunità di investimento ma occorre essere ben consapevoli dei rischi connessi. Adottare una strategia finanziaria che possa mettere al riparo il più possibile dai rischi e operare in maniera responsabile sono due passi fondamentali per fare trading evitando spiacevoli sorprese.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog