Seguici su

Attualità

Colpo di stato in Congo? Pare di no, per ora

Pubblicato

il

Il governo congolese ha smentito le voci di un tentativo di colpo di stato contro il presidente Denis Nguesso.

Thierry Moungalla, ministro dell’Informazione del paese, ha parlato domenica tramite un messaggio pubblicato sul tweet della piattaforma X.

In precedenza, alcuni account di social media e notizie avevano affermato che nel paese era in corso un tentativo di colpo di stato mentre il presidente era assente per partecipare alla 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) a New York, negli Stati Uniti.

Sebbene i rapporti affermassero che le identità dei golpisti erano sconosciuti, suggerivano che il comandante della guardia presidenziale avesse un ruolo da svolgere nel tentativo di presa del potere. Si sarebbe quindi trattato dell’ennesimo colpo di stato militare,c ome in Niger e Gabon.

Non ci sono molte altre notizie in merito.

Moungalla ha descritto le notizie come notizie false.

“Informazioni fantasiose suggeriscono che a #Brazzaville siano in corso fatti gravi. Il governo smentisce questa notizia falsa”, ha twittato il ministro.

“Rassicuriamo l’opinione pubblica sulla calma che regna e invitiamo le persone a svolgere con serenità le proprie attività”.

Nguesso è un ex ufficiale militare che è presidente dal 1997.

Aveva preso parte al colpo di stato militare che spodestò l’ex presidente Alphonse Massemaba-Debat nel 1968.

Lo sviluppo avviene in un momento in cui crescono le preoccupazioni per la situazione della democrazia in Africa, dove negli ultimi tempi i militari hanno organizzato colpi di stato. L’instabilità è evidente e il potere degli Stati Uniti e della Francia, un tempo in grado di infleuzare i governi, in forte calo.

Attendiamo altre notizie .


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento