Seguici su

Attualità

Colpo di scena: la Tesla Y supera la Toyota Corolla come auto più venduta al mondo

Pubblicato

il

Elon Musk farà degli errori, ma Tesla sembra avere una marcia in più. Proprio la scorsa settimana il veicolo Model Y dell’azienda ha superato la Toyota Corolla come auto più venduta al mondo, secondo The Driven, un blog australiano di auto.

Citando i dati di JATO Dynamics, il blog afferma che nel primo trimestre la Model Y ha venduto 267.200 veicoli, superando le 256.400 vendite della Toyota Corolla. Il blog rileva inoltre che la Model Y è stata “estremamente popolare” in Australia ed è il secondo SUV più venduto di qualsiasi tipo.

“Se la si confronta con i veicoli ICE, la Tesla Model Y è il SUV medio più venduto nel Paese, con un ampio margine, nella fascia di prezzo superiore ai 60.000 dollari”, scrive The Driven. “Con 5.264 vendite, supera di gran lunga il prossimo SUV medio più venduto, che è l’Audi !5 con 1.618 vendite”.


Il superamento della Corolla da parte della Model Y è particolarmente evidente a causa della differenza di prezzo, ha riferito The Verge, notando che la Model Y del 2023 parte da 47.490 dollari, mentre la Toyota parte da 21.550 dollari.

Musk aveva previsto per la Model Y vendite “comprese tra 500 e 1 milione di unità all’anno” già nel 2016.

Nel 2021, Musk ha aggiunto: “Pensiamo che la Model Y sarà l’auto o il veicolo di qualsiasi tipo più venduto al mondo. Probabilmente l’anno prossimo. Non sono sicuro al 100% del prossimo anno, ma penso che sia abbastanza probabile… più probabile che no, che la Model Y del 2022 sia l’auto o il camion più venduto… al mondo”.

La scorsa settimana è stata diffusa la notizia che l’azienda condividerà i propri Supercharger con Ford.

Come abbiamo notato, tre mesi dopo che l’amministrazione Biden aveva annunciato che Tesla, Inc. avrebbe reso accessibile la sua rete di Supercharger ai veicoli elettrici non Tesla, Ford Motor Co. ha raggiunto un accordo con Tesla, consentendo ai clienti EV di Ford di accedere a circa 12.000 stazioni Supercharger in tutto il Nord America.

“Questa è una grande notizia per i nostri clienti, che avranno un accesso senza precedenti alla più grande rete di caricabatterie veloci negli Stati Uniti e in Canada, con oltre 12.000 Supercharger Tesla e oltre 10.000 caricabatterie veloci già presenti nella rete di ricarica BlueOval”, ha dichiarato Jim Farley, presidente e CEO di Ford.

Farley ha continuato: “L’accesso diffuso alla ricarica rapida è assolutamente vitale per la nostra crescita come marchio di veicoli elettrici, e questo accordo innovativo arriva mentre stiamo aumentando la produzione delle nostre popolari Mustang Mach-E e F-150 Lightning, e ci prepariamo a lanciare una serie di veicoli elettrici di prossima generazione a partire dal 2025”.

A partire dal 2024, i clienti di Mustang Mach-E, F-150 Lightning e E-Transit potranno utilizzare i Supercharger tramite un adattatore, l’integrazione del software e l’attivazione del pagamento tramite FordPass o Ford Pro Intelligence.

Nel frattempo iniziano ad entrare sul mercato i modelli cinesi, come la BYD, che promettono ottime prestazioni al prezzo di un’auto a combustione interna. Quando queste auto saranno distribuite a livello mondiale avremo probabilmente nuovi re e regine.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento