Seguici su

Attualità

Coinbase chiude il primo giorno di quotazione a 328. L’exchange vale 85,8 miliardi di dollari

Coinbase viene quotato bene a 328, us$ e la società vale 85 miliardi. Un risultato decente, superiore al prezzo consigliato

Pubblicato

il

 

 

Le azioni di Coinbase hanno chiuso a $ 328,28 nel loro debutto al Nasdaq mercoledì, dando allo scambio di criptovaluta una capitalizzazione di mercato iniziale di $ 85,8 miliardi su base completamente diluita.

Le azioni hanno aperto a $ 381 e sono rapidamente aumentate fino a $ 429,54, prima di tornare al di sotto del prezzo di debutto e raggiungere un minimo di circa $ 310. Il prezzo era ancora ben al di sopra del prezzo di riferimento di $ 250 fissato martedì sera, anche se nessuna azione è passata di mano a quel prezzo.

Aggirando il tradizionale processo di IPO, Coinbase ha quotato direttamente le sue azioni, consentendo ai dipendenti e agli azionisti esistenti di vendere immediatamente le azioni a un prezzo di mercato. Nel perseguire una quotazione diretta, Coinbase ha seguito società tecnologiche come Spotify, Slack, Palantir e Roblox, che hanno contribuito a standardizzare il processo.

La quotazione è stata un discreto successo, il che, in questi momenti particolari, è già un buon risultato. Poteva anche andare molto male, come a Deliveroo, che rischia di far saltare qualche testa. Anche nell’Hi-tech c’è un po’ di nervosismo, soprattutto dopo quello che è successo ad Archegos, che ha portato in rosso il tecnologico dell’Estremo oriente. Il settore a cui Coinbase è collegato, le valute virtuali, è andato benino oggi, vicino ai massimi di capitalizzazione di sempre e con un valore complessivo oltre i due miliardi.

 

Coinbase offre servizi e fino a quando il settore delle valute virtuali sarà a questi livelli non rischierà molto. Però il valore del settore è molto fluttuante, quindi, come sempre, bisogna utilizzare una buona dose di grano salis. La valuta più rara al mondo.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito