Seguici su

Esteri

Coalizione semaforo al 30%, sotto la CDU. Salta la “Coalizione semaforo”?

In Germania la coalizione Semaforo è, nel suo complesso, al di sotto dei voti della sola CDU. Un disastro che sta iniziando a convincere i Liberali della FDP a staccare la spina

Pubblicato

il

 

La coalizione di governo, nota come la “coalizione semaforo”, in Germania, sta attraversando una fase di crescente instabilità. Un recente sondaggio condotto dall’istituto conservatore Insa evidenzia uno stato d’animo negativo tra l’elettorato tedesco: l‘Unione, da sola, ottiene il 31% delle preferenze, superando il totale combinato dei partiti della coalizione semaforo, che si attesta al 30%.

Ecco un grafico del sondaggio ripreso da EluropeElects e precedentemente pubblicato sulla Welt:

Secondo il sondaggio, il 73% dei tedeschi esprime insoddisfazione per il lavoro svolto dalla coalizione e dal cancelliere Olaf Scholz. Questo dato è stato riportato anche da Focus.de. Se si votasse oggi, i partiti semaforo non riuscirebbero a formare un governo, aprendo invece la possibilità a una grande coalizione tra SPD e CDU, cioè a una riedizione della Grosse Koalizione di merkeliana memoria.

Ora il governo è in grosso pericolo perché un partito della coalizione, i “Gialli” della FDP, liberali, sono sotto il 5% e non entrerebbero in Parlamento, non superando la Soglia. Quindi devono fare qualcosa, pena l’estinzione. Tutta la coalizione, SPD, (16%) Verdi (10% ) e FDP arriva al 30%, una cifra con cui non si governa, e che è un calo dell11,5% rispetto al risultato delle elezioni del 2021. Un patrimonio politico distrutto in tre anni.

Le scarse performance nei sondaggi stanno intensificando leIn Gerper un ritiro dalla coalizione. Un gruppo di politici locali dell’Assia ha avviato un’iniziativa per lasciare la coalizione, ottenendo appoggio da gruppi come “Weckruf Freiheit” e “Alleanza per la Libertà”.

Ulf Kasimir, leader dell’FDP di Neu-Isenburg, guida questa iniziativa per imporre una mozione che faccia uscire il partito dalla coalizione Semaforo. L’anno scorso, un sondaggio interno per l’uscita dalla coalizione ha mancato di poco la maggioranza. Ora questa la nuova iniziativa, he richiede la firma del 5% dei membri dell’FDP (circa 3.500 su 70.000) o il supporto di 100 associazioni distrettuali o tre associazioni statali per essere attuata. Finora, sono state raccolte 100 firme, secondo quanto riportato da Spiegel, ma è stata appena proposta.

Se si raggiungesse il risultato ricercato, a questo punto, la FDP potrebbe ritirare il proprio appoggio al governo e avremmo la strada aperta a elezioni anticipate. Una morte rapida per la coalizione invece che un anno di lenta agonia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento