Euro crisis
IL CLUB DEL 3%, OVVERO L’EUROPA CHE VIAGGIA A GONFIE VELE
Oggi ci limiteremo ad un pezzo sintetico, un articoletto dove i grafici parlano da soli. Il sottoscritto si limiterà a svolgere il ruolo di semplice ed inutile servo di PIGRECO.
Tramite 15 grafici, vi mostrerò come L’AUSTERITA’ ESPANSIVA MONTIANLETTIANA, se NON applicata, previene squilibri nei conti pubblici e genera situazioni assolutamente favorevoli ai CITTADINI (di ogni nazione). Analogamente, tramontata questa, stesso trattamento possiamo riservare all’attuale NUOVO MANTRA PIDDINO: LA PRECARIETA’ ESPANSIVA!
Iniziamo mostrando alcune nazioni inserite a pieno titolo nel CLUB DEL 3%:
1. UK
2. Polonia
3. Ungheria
4. Turchia
5. Svezia
Quali caratteristiche hanno queste nazioni? Hanno tutte la gestione diretta della Politica Economica (che da noi invece è stata demandata all’Europa). Tra le cose che queste nazioni hanno la possibilità di fare vi è quella di fare deficit, ovvero di non considerare un mantra il pareggio di bilancio!. Lo stato spende più di quello che incassa perché ritiene fondamentale NON SOTTRARRE MONETA ALL’ECONOMIA, in quanto elemento fondamentale perché gli scambi tra gli operatori economici possano realizzarsi!
Ed ecco i deficit delle nazioni suesposte:
1. UK
2. Polonia
3. Ungheria
4. Turchia
5. Svezia
Ora direte voi: “ORRORE (IN SALSA ALEMANNA)….GUSTINICCHI VUOLE UNO STATO SPENDACCIONE”
Scusate, vi pongo una domanda: LA MONETA E FIDUCIARIA…..ASSUME VALORE IN QUANTO LO STATO LA RIACCETTA INDIETRO PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE, DA TEMPO NON E’ PIU’ CONVERTIBILE IN ORO E QUANDO E’ TROPPO FORTE FAVORISCE LA SOSTITUZIONE DELLA PRODUZIONE LOCALE CON LE IMPORTAZIONI (che finiscono per sfracellare la bilancia commerciale)….SAPENDO QUESTE COSE RITENETE ANCORA CHE LO STATO DEBBA ESSERE TOTALMENTE NEUTRALE NELL’ECONOMIA?
Inoltre, le nazioni dove lo stato lavora a deficit, chissà come mai, hanno sempre sufficiente liquidità entro i confini perchè gli scambi avvengano con regolarità e, anzi, affinché prosperino, proviamo a guardare i grafici del reddito sspeso dai consumatori e/o delle vendite dei commercianti:
1. UK
2. Polonia
3. Ungheria
4. Turchia
5. Svezia
Amico mio, dai retta a me…….l’economia è bella perché ognuno può raccontarla a suo modo ma solo uno vince: PIGRECO!
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: IL CLUB DEL 3%, OVVERO L’EUROPA CHE VIAGGIA A GONFIE VELE