Attualità
Clamoroso! Milioni di americani spiati, attraverso i cellulari, dai centri sanitari USA durante la pandemia
I Centers for Disease Control (CDC), i centri sanitari USA, hanno spiato milioni di americani utilizzando i dati sulla posizione dei telefoni cellulari per tracciare i movimenti e monitorare se le persone stessero rispettando il coprifuoco durante la pandemia.
Secondo i documenti CDC del 2021 ottenuti da Motherboard tramite una richiesta del Freedom of Information Act (FOIA), il programma ha monitorato i modelli di persone che visitano le scuole K-12 e, in un caso, ha monitorato “l’efficacia della politica nella nazione Navajo”. I documenti rivelano che mentre il CDC ha utilizzato la pandemia per giustificare l’acquisto dei dati più rapidamente, in realtà intendeva utilizzarli per scopi generali dell’agenzia.
I documenti rivelano l’ampio progetto messo in atto dal CDC che prevedeva di utilizzare i dati di posizionamento ottenuti da una fonte molto controversa, SafeGraph. Questa società ha ottenuto dal CDC $ 420.000 per un anno di accesso ai dati, e tra i propri investitori ha Peter Thiel e l’ex capo dell’intelligence saudita . Google ha bandito l’azienda dal Play Store a giugno. – Motherboard
I dati acquistati provengono da telefoni cellulari, il che significa che SafeGraph può tracciare dove una persona vive, lavora e dove è stata, e quindi vendere quei dati a varie entità. Tecnicamene il CDC ha comprato dati aggregati, progettati per seguire le tendenze generali nel modo in cui le persone si muovono, tuttavia i ricercatori hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che questi dati possano essere de-anonimizzati, quindi ricollegati alle singole persone.
Secondo i documenti del CDC, i dati di SafeGraph “sono stati fondamentali per gli sforzi di risposta in corso, come il monitoraggio orario dell’attività nelle zone di coprifuoco o il conteggio dettagliato delle visite alle farmacie partecipanti per il monitoraggio dei vaccini”.
“Il CDC sembra aver creato di proposito un elenco aperto di casi d’uso, che includeva il monitoraggio del coprifuoco, le visite dei vicini di casa, le visite a chiese, scuole e farmacie, e anche una varietà di analisi con questi dati specificamente incentrati su “violenza, ‘”, ha affermato Zach Edwards, un ricercatore di sicurezza informatica che segue da vicino il mercato dei dati.
Per quanto riguarda lo smascheramento delle persone, Edwards ha notato come i dati di SafeGraph possono essere utilizzati per individuare determinate persone.
“Secondo me, i dati di SafeGraph sono ben al di sotto di qualsiasi soglia di sicurezza [intorno all’anonimato]”, ha affermato, indicando un risultato nell’interfaccia utente di SafeGraph che mostrava i movimenti individuali verso uno specifico ambulatorio, evidenziando come fosse possibile identificare singolarmente le persone.
I documenti contengono un lungo elenco di ciò che il CDC descrive come 21 diversi “potenziali casi d’uso dei dati”. Includono :
- “Tracciare i modelli di comportamento di coloro che visitano le scuole primarie e secondarie della scuola e confrontali con il 2019; confrontare con l’epi metrica [Indice di prestazione ambientale], se possibile.”
- “Esame della correlazione dei dati sui modelli di mobilità e dell’aumento dei casi di COVID-19 […] Restrizioni ai movimenti (chiusure delle frontiere, coprifuoco interregionali e vicino) per dimostrare il rispetto”.
- “Esame dell’efficacia delle politiche pubbliche sulla [] nazione Navajo”.
I dati sulla posizione dei telefoni cellulari sono stati utilizzati durante la pandemia per vari scopi, anche dalle organizzazioni dei media per seguire i movimenti delle persone. Però nessuno si è mai spinto a monitorare una specifica popolazione, tra l’altro con una base etnica diversa, come la nazione Navajo. Siamo ben oltre quello che dovrebbe essere eticamente accettabile, ma questo parametro è stato profondamente stravolto dal covid.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.