Attualità
Cina: le quattro innovazioni smart che stanno cambiando il volto delle città
In alcune nuove stazioni della metropolitana di Pechino, Guangzhou e di altre città cinesi, le persone non devono più strisciare una carta o scansionare il proprio telefono per prendere un treno. Il cancello si apre con una rapida scansione del viso e il processo dura meno di due secondi. Non solo, ma il servizio viene adattato a seconda dell’affollamento. Questo garantisce una grande efficienza, ma questo avviene a scapito della privacy perché, è ovvio, tutti sono identificati passo passo e la società di trasporti, quindi il governo, sa benissimo dove sono e dove vanno.
Lo sviluppo delle città intelligenti integra tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT), i big data e il cloud computing in vari settori, come i trasporti, la sicurezza pubblica, l’ambiente e la produzione. La rete connessa di sensori e dispositivi di comunicazione consente la raccolta, l’analisi e il feedback dei dati in tempo reale, portando a una gestione più efficiente ed efficace di risorse e servizi. Città come Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e Hangzhou sono all’avanguardia nell’adozione di tecnologie avanzate e approcci innovativi alla pianificazione e alla gestione urbana. Questo avviene però a scapito della privacy delle persone, sempre più oggetti controllati dal governo.
Comunque eccovi i settori in cui la AI è stata maggiormente integrata ed ha avuto un impatto superiore
1. L’Internet delle cose (IoT)
Uno schermo di Techphant, un fornitore di soluzioni e apparecchiature IoT, mostra in tempo reale le immagini degli alberi che crescono a Guangzhou. Il livello di umidità del terreno viene monitorato attraverso dei sensori e le informazioni vengono caricate in un sistema di gestione intelligente che permette di curare gli alberi in modo adeguato.
L’IoT descrive reti di oggetti di uso quotidiano, tra cui veicoli ed elettrodomestici, che sono connessi a Internet e possono comunicare tra loro. Gli oggetti hanno capacità di elaborazione e possono scambiare dati per ottimizzare la vita quotidiana. Le persone hanno acquisito familiarità con i dispositivi presenti nelle loro case, come i termostati intelligenti, che sono connessi a Internet e possono essere controllati tramite un’applicazione per smartphone, comunicando anche con altri dispositivi, come i sistemi di illuminazione intelligenti, per coordinare e ottimizzare l’uso dell’energia, ma la tecnologia può essere estesa a una rete molto più ampia.
Ad esempio, in passato un addetto si recava di porta in porta per raccogliere le letture dei contatori del gas, ma ora un contatore del gas intelligente svolge il lavoro e può persino facilitare il pagamento automatico.
Dal miglioramento dell’efficienza nel settore manifatturiero e dei trasporti al potenziamento dell’assistenza sanitaria e dell’automazione domestica, l’uso della tecnologia IoT sta diventando sempre più evidente per contribuire a snellire i processi, ridurre i costi e migliorare il processo decisionale nello sviluppo delle smart city cinesi. Quando un numero maggiore di oggetti potrà essere collegato tra loro, entreremo in una fase di connessione intelligente, che migliorerà l’efficienza e ridurrà l’impiego di manodopera”, ha dichiarato Zheng Lin, Chief Technology Officer di Techphant. Molte case produttrici stanno sviluppando strumenti IoT domestici. Ovviamente più oggetti intelligenti ci sono, maggiore sarà il controllo sulle abitudini delle persone.
2. Riconoscimento facciale
L’applicazione della tecnologia di riconoscimento facciale è ampiamente conosciuta dai cinesi, in quanto tali scansioni sono richieste al check-in di aeroporti e hotel. Anche la pandemia di Covid-19 ha acceso i riflettori su questa tecnologia grazie a un codice che tracciava la cronologia dei viaggi di una persona. Tuttavia, la tecnologia viene utilizzata ancora più diffusamente nelle infrastrutture delle smart city.
Ad esempio Pcitech è un fornitore di tecnologie e prodotti di intelligenza artificiale, tra cui il riconoscimento facciale e la tecnologia intelligente dei big data. L’azienda ha contribuito allo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti a Guangzhou e Changsha che utilizzano una tecnologia avanzata di riconoscimento facciale che consente ai pendolari di pagare il biglietto della metropolitana con una semplice scansione del viso. Il vostro volto diventa la chiave per accedere al vostro denaro, ai vostri dispositivi e per superare i controlli di sicurezza. A differenza delle impronte digitali, il vostro viso può essere scansionato a distanza senza che voi lo sappiate. Il viso viene misurato in più di 80 “punti nodali” e l’intervallo tra di essi viene utilizzato per creare un lungo numero univoco chiamato impronta facciale.
Ma la tecnologia di riconoscimento facciale non si limita ai trasporti. Viene utilizzata anche nel settore della sicurezza per raccogliere dati in tempo reale da utilizzare per garantire la sicurezza pubblica.
L’azienda applica algoritmi di riconoscimento 3D per ottenere corrispondenze più precise e la tecnologia è in grado di rilevare l’identità di una persona anche quando il suo volto è ostruito. Può anche analizzare la forma del corpo e il colore dei vestiti per identificare una persona e aiutare la polizia a prevedere comportamenti ad alto rischio in base ai movimenti, come ad esempio gli scontri fisici. Il tutto senza che voi abbiate dato nessun consenso all’uso dei vostri dati biometrici. Ovviamente centralizzare tutto sul controllo facciale permette anche di escludere una persona facilmente dal sistema. E poi attenzione a fare una plastica facciale! Ecco un video su come funziona
3. Fabbriche intelligenti – Smart factories
Quando un robot di saldatura a Changsha abbassa la torcia di saldatura, vari indicatori appaiono in tempo reale sul grande schermo collegato alla sede centrale di Rootcloud Technology, un fornitore di piattaforme IoT industriali a 600 km di distanza, a Guangzhou.
Lo schermo visualizza lo stato di lavoro in tempo reale dei lavoratori e delle attrezzature in diverse fabbriche e linee di produzione di macchine edili Sany in tutto il Paese.
Le fabbriche intelligenti, strutture produttive altamente automatizzate e digitalizzate, sono diventate onnipresenti in Cina, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come l’IoT, l’analisi dei big data, l’intelligenza artificiale e la robotica per ottimizzare i processi produttivi e migliorare l’efficienza. I dati guidano il futuro della produzione intelligente Lo sviluppo delle fabbriche intelligenti in Cina è guidato anche dal piano “Made in China 2025”, che mira a trasformare la Cina da hub produttivo a basso costo a leader globale nelle tecnologie produttive avanzate. Il piano incoraggia l’adozione di tecnologie di produzione intelligenti e sostiene lo sviluppo di una forte industria hi-tech nazionale.
Integrando tecnologie di produzione intelligenti e piattaforme digitali, le fabbriche cinesi mirano a raggiungere livelli più elevati di automazione, produttività e flessibilità, riducendo al contempo i costi e gli sprechi.
Le fabbriche intelligenti in Cina fanno spesso parte di complessi o cluster industriali più grandi, che forniscono infrastrutture, logistica e altri servizi di supporto per aiutare i produttori ad adottare le tecnologie intelligenti e migliorare la loro competitività. Ovviamente più una fabbrica è intelligente, meno operai vengono impiegati. Che succederà alla forza lavoro in eccesso?
4. Il futuro dell’agricoltura
I coltivatori di litchi nei sobborghi di Guangzhou non hanno più bisogno di svolgere un lavoro faticoso nei campi. Possono invece utilizzare un drone per spruzzare pesticidi e applicare fertilizzanti grazie a un sistema di agricoltura intelligente di XAG, fornitore di droni, robot, intelligenza artificiale e IoT nella produzione agricola.
I piccoli agricoltori e i proprietari di aziende agricole che dispongono di soluzioni intelligenti per la gestione delle aziende agricole possono ora ridurre i costi di manodopera e migliorare la sostenibilità. I registri di monitoraggio e gli strumenti per l’agricoltura di precisione rendono inoltre più meticolosa la gestione della produzione.
L’ampia rete di infrastrutture digitali per l’agricoltura costruita dall’azienda può essere collegata a strumenti di telerilevamento e a dispositivi IoT per l’agricoltura, consentendo agli agricoltori di aumentare l’efficienza agricola, gestire i piani di produzione e raggiungere gli obiettivi.
I droni per l’irrorazione dei pesticidi sono all’altezza delle ambizioni della Cina in materia di “agricoltura intelligente”.
Tutte queste innovazioni sono straordinarie, ma a quale livello siamo disposti a vederle entrare nella nostra vita privata. Il cambiamento nei sistemi produttivi sarà proficuo o produrrà dei sommovimenti sociali come fece l’industrializzazione nel XIX secolo ? La tecnologia è stupefacente, ma bisogna anche chiedersi quali siano le conseguenze.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Cina: le quattro innovazioni smart che stanno cambiando il volto delle città – AIoT World News