Seguici su

Energia

Cina: la pala eolica più potente al mondo diventa operativa nel Fujian

Pubblicato

il

La prima turbina eolica offshore da 16 megawatt al mondo al largo della costa della provincia del Fujian, nella Cina orientale, è stata collegata con successo alla rete e ha iniziato a generare elettricità mercoledì.

La turbina eolica del parco eolico offshore del Fujian, gestito dalla China Three Gorges Corporation, ha la più grande capacità di generazione di unità singola di tutte le turbine in funzione in tutto il mondo, ha affermato la società.

Le pale della turbina sono lunghe ciascuna 123 metri e sfruttano il vento su  un’area di circa 50.000 metri quadrati, la dimensione di sette campi da calcio standard.

Si stima che la turbina eolica sarà in grado di generare più di 66 GW di elettricità pulita all’anno, soddisfacendo il fabbisogno annuo di consumo di elettricità di 36.000 famiglie di tre membri. Ciò equivale a risparmiare circa 22.000 tonnellate di carbone standard e ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 54.000 tonnellatee.

Questa foto aerea scattata il 28 giugno 2023 mostra uhurbina eolica da 16 megawatt installata presso il parco eolico offshore del Fujian gestito dalla China Three Gorges Corporation al largo della costa della provincia del Fujian, nel sud-est della Cina.

Questo tipo di super-turbine, montate su una torre che è alta come un palazzo di 52 piani, permetterebbero di fare un vero e proprio passo avanti tecnologico alla generazione eolica. Nello stesso tempo però si tratta anche di un impianto molto intrusivo, che occupa l’orizzonte.

Anche l’impianto ambientale non è indifferente, sia per i materiali usati, sia per la necessità di realizzare piattaforme profonde, sia perché in quei 50 mila mq in cui girano le pale non può volare nulla…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Eolico offshore USA: crisi finanziaria in arrivo, e diventerà un cimitero di progetti

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento