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Analisi e studi

Cina: la crescita di import di materie prime fa pensare ad una rapida crescita economica

La Cina ha incrementato l’importazione di petrolio , GNL e materie prime all’inizio del 2024. Questo segnala un’industria attiva e in crescita, che rende reaalistico il raggiungimento degli obiettivi di crescita fissati dal governo

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Crescita economica in Cina
Crescita economica in Cina

Nonostante la continua debolezza dell’economia, nei primi due mesi del 2024 le importazioni cinesi delle principali materie prime si sono mantenute forti e hanno superato i livelli dello scorso anno. Questo lascia intendere che l’economia sia migliore di quanto si pensasse. Questo fa ritenere che l’obiettivo di crescita del 5%, proposto dal primo ministro Li Qiang sia raggiungibile.

Le importazioni di petrolio greggio, GNL, carbone e minerale di ferro sono aumentate all’inizio dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, nonostante i dati economici della Cina mostrino ancora una debole ripresa, problemi in diversi settori chiave e una bassa fiducia dei consumatori.

C’è un motivo dietro le forti importazioni di materie prime, e non è la crescita economica cinese. Si tratta piuttosto delle dinamiche di mercato di ciascuna delle principali materie prime, osserva l’editorialista di Reuters Clyde Russell.

Forti importazioni di materie prime

Le importazioni di greggio in Cina, il primo importatore mondiale di greggio, sono aumentate a 11,73 milioni di barili al giorno (bpd) a febbraio, rispetto agli 11,31 milioni di bpd di gennaio, secondo i dati LSEG citati da Russell.

L’ufficio doganale cinese non riporta dati separati per gennaio e febbraio per evitare distorsioni dovute alla festività del Capodanno Lunare, che di solito inizia alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio.

Secondo le stime di LSEG, la Cina ha importato in media 11,51 milioni di bpd di greggio a gennaio e febbraio, con un aumento di oltre 1 milione di bpd rispetto ai dati ufficiali cinesi sulle importazioni di greggio di gennaio-febbraio dello scorso anno.

Nonostante le possibili distorsioni dovute al periodo di festività del Capodanno Lunare, che quest’anno si è svolto a febbraio, gran parte dell’aumento delle importazioni di greggio è dovuto a una domanda più elevata rispetto al gennaio 2023, quando la Cina stava riaprendo i blocchi del COVID, e a causa dei prezzi più bassi delle materie prime al momento in cui sono stati effettuati gli ordini, nel quarto trimestre del 2023.

I prezzi del petrolio sono scesi nell’ultimo trimestre dell’anno scorso dopo aver toccato un massimo del 2023 di oltre 95 dollari al barile a settembre.

Considerando il lasso di tempo di circa due mesi che intercorre tra gli acquisti e le nomine del greggio e l’arrivo del greggio in Cina, si può concludere che i raffinatori cinesi hanno continuato ad acquistare più petrolio quando i prezzi erano in calo.

Nel gennaio 2024, le importazioni di greggio della Cina si sono mantenute a un ritmo sostenuto di 11,31 milioni di bpd, secondo le stime di LSEG Oil Research. I bassi prezzi del petrolio di novembre e dicembre 2023 hanno fatto aumentare le importazioni cinesi di greggio all’inizio dell’anno.

A gennaio, inoltre, la Cina ha assegnato un massiccio lotto di quote di importazione di greggio alle raffinerie, aumentando le quote rispetto all’inizio dello scorso anno di circa il 60% e assegnando ad alcune quote per l’intero anno. Secondo gli analisti, l’assegnazione anticipata di un grande volume di quote di importazione aiuterà i raffinatori a pianificare meglio gli acquisti di greggio nel 2024.

Nonostante la debolezza del settore manifatturiero e la crisi immobiliare in corso, si stima che le importazioni di greggio si siano mantenute su livelli molto più alti rispetto ai primi due mesi del 2023.
Questo anche perché la Cina ha approfittato del calo dei prezzi del petrolio, iniziato a ottobre, per aumentare le scorte di greggio più economico a dicembre e gennaio.

Nel mercato del gas naturale liquefatto, la Cina ha importato a febbraio un volume record di GNL per il mese, poiché gli acquirenti hanno approfittato del crollo dei prezzi spot in Asia tra ampie scorte e una domanda tiepida.

Le importazioni cinesi di GNL dello scorso mese – il più alto mai registrato a febbraio – hanno raggiunto i 5,5 milioni di tonnellate, con un aumento del 15% rispetto al febbraio dello scorso anno, secondo i dati di rilevamento delle navi compilati da Bloomberg la scorsa settimana.

Nel mese di febbraio 2024, gli importatori cinesi di GNL sono stati alla ricerca di forniture più economiche di gas naturale liquefatto sul mercato spot, dato che i prezzi in Asia settentrionale si sono dimezzati rispetto ai livelli di ottobre e sono scivolati ai minimi di quasi tre anni a metà mese.

La scorsa settimana, il prezzo medio del GNL per la consegna di aprile nell’Asia nord-orientale è rimasto invariato rispetto alla settimana precedente, a 8,30 dollari per milione di unità termiche britanniche (MMBtu), il livello più basso dall’aprile 2021.

Le importazioni di carbone in Cina sono state robuste anche all’inizio del 2024, grazie all’elevata domanda di energia elettrica e alla scarsa produzione di energia idroelettrica.

Nonostante la crisi del settore immobiliare, anche le importazioni cinesi di minerale di ferro sono state forti all’inizio del 2024.

Nelle ultime settimane le acciaierie hanno aumentato le scorte di minerale di ferro, il che potrebbe essere in previsione dell’adozione di misure da parte delle autorità per stimolare il settore e l’economia in generale, osserva Russell di Reuters.


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