Analisi e studi
Cina: indice manifatturiero in crescita
L’indice MI manifatturiero cinese indica espansione e leggera crescita. Niente crisi produttiva in Estremo oriente?

Notizie buone dall’industria cinese: l’indice previsionale PMI manifatturiero ufficiale della Cina è salito a 50,5 nel marzo 2025 da 50,2 del mese precedente, allineandosi alle aspettative del mercato.
Questo dato ha segnato il secondo mese consecutivo di espansione dell’attività industriale e il ritmo più veloce dell’ultimo anno, suggerendo che le misure di stimolo di Pechino stanno sostenendo la ripresa economica.
Il governo cinese ha intensificato gli sforzi per rilanciare l’economia e attutire l’impatto dell’escalation della guerra commerciale con gli Stati Uniti.
Sia la produzione (52,6 contro 52,5 a febbraio) che i nuovi ordini (51,8 contro 51,1) sono aumentati. Allo stesso tempo, i tempi di consegna si sono ridotti (50,3 vs 51).
Tuttavia, l’occupazione è diminuita (48,2 vs 48,6). Sul fronte dei prezzi, i costi degli input sono diminuiti (49,8 vs 50,8) e anche i prezzi di vendita sono calati (47,9 vs 48,5). Infine, la fiducia è scesa ai minimi di tre mesi (53,8 vs 54,5).
Ecco il relativo grafico:
Questo è un indice PMI ufficiale, quindi , come tutti gli indici ufficiali cinesi, deve essere preso con cautela. Comunque è indubbio che il governo cerchi in ogni modo di salvare l’economia cinese, e anche gli ultimi interventi a ricapitalizzazione del sistema bancario vanno in questa direzione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login