Seguici su

Analisi e studi

Cina: il PMI non manifatturiero indica sviluppo. Il settore dei servizi tira l’economia

L’indice previsionale PMI non manifatturiero incrementa la propria positività in Cina, facendo prevedere un’espansione dei servizi che può controbilanciare una manifattura non eccezionale

Pubblicato

il

Buoni segnali per la Cina, anche se non per la manifattura: il PMI non manifatturiero ufficiale della NBS in Cina è salito a 50,3 nel mese di agosto 2024 dal minimo di 8 mesi di luglio di 50,2, superando il consenso del mercato di 50,0. In un indice previsionale superare il valore 50 significa espansione, per cui c’è da prevedere un incremento del settore.

L’ultimo risultato ha segnato il 20esimo mese consecutivo di espansione nel settore dei servizi, con un calo dei nuovi ordini attenuato (46,3 contro 45,7), che riflette l’effetto dei consumi estivi. Nel frattempo, i nuovi ordini di esportazione (47,6 vs 49,6) e l’occupazione (45,2 vs 45,5) sono rimasti deboli.

Contemporaneamente, i tempi di consegna sono cambiati appena (50,6 vs 50,5). Per quanto riguarda i prezzi, il costo degli input è sceso dopo l’aumento di luglio, segnando la quinta volta di diminuzioni da un anno all’altro (48,6 vs 50,4). Nel frattempo, i prezzi di vendita sono diminuiti per l’11° mese consecutivo, con la contrazione più forte della sequenza (47,2 vs 48,2). Infine, la fiducia delle imprese si è indebolita ulteriormente, pur rimanendo altamente positiva (55,3 vs 56,1).

Ecco il relativo grafico:

 

Il dato  è coerente con quanto già visto negli altri indici e perfino nella scomposizione del PIL. La Cina vede una difficoltà crescente nel settore manifatturiero, legata ad un calo dei consumi interni e a un rallentamento dell’export, ma il settore dei servizi è sempre in sviluppo. Questo indica che la Cina segue  l’andamento degli altri paesi evoluti, nei quali i servizi prendono la guida dello sviluppo economico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento