Seguici su

Attualità

Cina: il governo vuole regolamentare le biciclette elettriche, e i giovani passano alle sedie a rotelle motorizzate

Pubblicato

il

In Cina le amministrazioni locali hanno deciso di introdurre regole più severe per le biciclette elettriche, le cosiddette e-bike, con l’imposizione di registrazioni e l’obbligo di portare il casco.  e hanno iniziato ad applicare queste nuove norme in modo severo, con tanto di sequestro del mezzo. La risposta di molti gieovani è stata semplice: hanno lasciato la bici  e solo saliti sulle sedie a rotelle elettriche, come riporta The Strats Times

Secondo quanto riferito, le sedie a rotelle elettriche non sono soggette ad alcuna rgola del traffico, al contrario delle e-bike, il cui uso è perfino vietato in alcune aree. Le e-bike sono tra i veicoli soggetti a normative più severe di recente. Alcuni dei regolamenti includono la limitazione della velocità delle e-bike e l’obbligo di scendere e spingere la bicicletta quando si attraversano le strisce pedonali, secondo le notizie.

La sedia a rotelle elettrica “risparmia fatica ed è flessibile, e puoi ‘guidare’ direttamente a destinazione senza dover trovare un parcheggio“, ha detto un giovane non identificato in un rapporto del media di Hong Kong HK01 la scorsa settimana.

Secondo quanto riferito, il dipartimento dei trasporti ha affermato che solo le sedie a rotelle motorizzate per disabili – che utilizzano la benzina come carburante – sono vincolate dalle norme sul traffico e richiedono la registrazione, ma quelle   elettriche, che non sono un’opzione di trasporto a media distanza, non saranno regolamentate allo stesso modo dei veicoli motorizzati e non motorizzati, per cui non è previsto che neppure in futuro vengano a essere sottoposte a limiti.

Ecco un video che mostra il fenomeno in tutta la sua dimensione

Del resto questo è quasi logico: le sedie a rotelle elettriche erano, fino a ieri, utilizzate dagli anziani e dalle persone inabili, per cui nessuno aveva mai previsto di limitarne l’uso o il parcheggio.

Online vi sono state le più svariate reazioni: alcuni hanno risposto in modo divertito alla nuova moda. Altri hanno messo in evidenza il fatto che questi mezzi siano ancora meno sicuri della biciclette elettriche.  Alcuni esperti di materie legali hanno evidenziato che l’uso di questi mezzi da parte di giovani sani non sia illegale, ma comunque ponga dei problemi di carattere morale.

Un netizen ha scritto sulla piattaforma di social media cinese Weibo: “Le sedie a rotelle elettriche sono ancora un po’ meno sicure sulla strada”.

I  dati delle piattaforme di e-commerce hanno mostrato che c’è stato un aumento della domanda di sedie a rotelle elettriche. Nella prima metà del 2023, c’è stato un aumento del 60% nelle vendite di sedie a rotelle elettriche, con quelle che costano 3.000 yuan (560 dollari di Singapore) che sono le più popolari.

I giovani cinesi hanno trovato un buffo modo per aggirare la norme dello Stato ritenute eccessive. Non sarà mica che la lotta contro una società eccessivamente oppressiva viaggia su una sedia a rotelle elettrica?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento