attualita' posted by

CINA: IL BOOM DEI DEBITI NEL SETTORE PRIVATO

soldati-cina-reuters MOD

La Cina  ed i paesi emergenti asiatici stanno mostrando un andamento di crescita elevata e preoccupante del debito privato. Spesso si parla di sviluppo del debito dei paesi emergenti , ma per quanto riguarda il Paese del dragone l’andamento è particolarmente preoccupante. 

Vediamo una comparazione dei debiti privati, escluso il settore finanziario, dei paesi emergenti (EM), dei paesi emergenti al netto della Cina (EM ex China) e paesi sviluppati (DM).

cina debito privato su pil

Ora vedete che i tre indicatori hanno un’andamento similare sino alla crisi finanziaria, poi tendono a dividersi, con una crescita estremamente accelerata del grafico contenente la Cina rispetto a quello dei paesi emergenti al netto della Cina. Al contrario i paesi sviluppati mostrano un notevole delevereging, con un calo molto sensibile… del resto basterebbe vedere l’esempio Italia…

italia prestiti ai privati assoluto 2014

Anche se in valore assoluto l’andamento è chiaro (a poi fidatevi dell’Abi quando vi dice che i prestiti sono aumentati……).

Vediamo sempre il debito privato cinese, in confronto con quello giapponese e quello USA, da sempre visti come esempi di economie molto indebitate.

 

china japan usa debt

Il debito privato cinese in rapporto al PIL è esploso e non si vene un segno di rallentamento.Questa è la vera e pericolosa bolla  ed è esclusivamente cinese, perchè la crescita del debito degli altri paesi emergenti è stata rallentata dalla rivalutazione del dollaro e del suo costo, mentre questo non è avvenuto per Pechino.

Ora non esistono pasti gratis. L’aumento così intendo del debito  non può che aumentare il rischio paese della Cina, rischio che può, prima o poi, riversarsi anche all’esterno del paese in caso di crisi.  

Questa crescita dell’indebitamento privato cinese potrebbe anche avere effetto sul cambio Yuan – dollaro, che ha visto una leggera svalutazione ad agosto, sia per i maggiori rischi insiti nell’economia di Pechino, sia per la volontà del governo di risolvere il problema del debito interno con una maggiore crescita dell’economia.

Cina yuan 26-11

La moneta cinese potrebbe tornare al livello del 2010, sotto gli 0,15 USD per Yuan.

Grazie.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog